venerdì 16 dicembre 2022
Avvenire e L'Economia Civile media partner dell'iniziativa dedicata a giovani giornalisti e promossa da Abi, Feduf e Fiaba Onlus
Torna il Premio «Finanza per il sociale» dedicato all'inclusione finanziaria
COMMENTA E CONDIVIDI

Torna il premio “Finanza per il sociale”, alla sua settima edizione, un premio dedicato ai giovani giornalisti e praticanti, per sostenere il loro impegno nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria per lo sviluppo economico e sociale, con storie di diversità e convivenza. L’iniziativa, promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana), FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, nata su iniziativa della stessa ABI) e FIABA Onlus, è patrocinata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Comune agli organizzatori è l’impegno sui temi dell’inclusione finanziaria e sociale, che si realizza anche attraverso lo strumento dell’educazione finanziaria e al risparmio.

Il Premio – che vede come media partner Avvenire e il suo inserto L’Economia Civile - è destinato a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo o master riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti, di età inferiore ai 35 anni (compresi). Punta inoltre a coinvolgere i giornalisti over 35, tramite la possibilità di assegnare menzioni speciali. Tra gli altri partner, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), CeRP-Fondazione Collegio Carlo Alberto e Fondazione Sodalitas, e Bancaforte.

L’iniziativa è stata presentata in chiusura della due giorni “D&I in Finance”, il nuovo evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi che vede insieme banche, assicurazioni, istituzioni e altre imprese riflettere sui temi della diversità, dell’inclusione e dell’accessibilità in banca, realizzato in sinergia con ABIFormazione, a Milano.

Tema del Premio

“La cultura finanziaria per lo sviluppo economico e sociale, storie di diversità e convivenza. Il ruolo dell’educazione finanziaria e al risparmio per favorire percorsi di crescita sostenibili e inclusivi, tra valorizzazione delle identità e comunicazione sempre più responsabile e consapevole”: questo il tema proposto. L’elaborato dovrà evidenziare in che modo l'educazione finanziaria e al risparmio può supportare lo sviluppo economico e sociale di cittadini, imprese e territori, promuovendo convivenza e inclusione nel rispetto delle diversità.

Il Premio e le menzioni speciali

All’articolo o servizio radiotelevisivo ritenuto migliore verrà assegnato un riconoscimento economico pari a 1.200 euro. Sono inoltre previste menzioni speciali per gli elaborati più meritevoli. Il contributo vincitore sarà pubblicato sui siti Internet dei promotori ABI, FEDUF, FIABA. Ogni concorrente potrà partecipare singolarmente o in gruppo con un solo articolo o servizio audio o video, che sia stato pubblicato o trasmesso nel periodo compreso tra il 1° marzo 2022 e il 10 settembre 2023.

L’elaborato in concorso dovrà essere spedito per e-mail entro l’11 settembre 2023 indicando come oggetto la dicitura “Premio Finanza per il Sociale VII Edizione” a ufficiostampa@fiaba.org o per posta all’indirizzo FIABA – Premio Giornalistico “Finanza per il Sociale”, Piazzale degli Archivi, n. 41, 00144 Roma. In caso di spedizione a mezzo posta farà fede la data del timbro postale. Gli elaborati dovranno comunque pervenire entro e non oltre il 18 settembre 2023.

Ulteriori informazioni nei siti www.abi.it, www.fiaba.org e www.curaituoisoldi.it di FEDUF. Ogni informazione potrà essere richiesta agli indirizzi e-mail ufficiostampa@fiaba.org, salastampa@abi.it e stampa@feduf.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI