giovedì 13 marzo 2014
Verrà riproposto dal 31 marzo al 5 aprile. Sapere come funziona il lavoro di un albergo è inoltre fondamentale soprattutto per chi ha il controllo di vari reparti.
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Visto il successo della prima edizione, tenutasi lo scorso novembre, il Casta Diva Resort & Spa di Blevio (Como) lo riproporrà dal 31 marzo al 5 aprile prossimi, subito dopo la riapertura primaverile e prima che la stagione turistica entri nel vivo (maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.jobintourism.it/job/corso/hospitality-ambassador-corso-di-formazione-per-il-maggiordomo-manageriale-ii-edizione/376).Secondo Andrea Luri, direttore generale del Casta Diva Resort & Spa, la definizione di maggiordomo è ormai superata e soprattutto incarna “una figura troppo classica, insufficiente ad accontentare e seguire le esigenze di ospiti di fascia più giovane, quindi non propriamente interessati a un maggiordomo tradizionale, ma più a una sorta di assistente personale che abbia il compito di curare la programmazione della loro giornata”. Necessità e desideri dei facoltosi ospiti sono ormai cambiati e urge così un vero e proprio svecchiamento della professione. “Considerando che i clienti del nostro segmento – continua Luri - oggi sono poveri di tempo, ma ricchi di soldi, l’esigenza primaria è quella di avere a disposizione una persona che faccia compattare il maggior numero di esperienze possibile”.Il corso è unico nel suo genere perché tocca tanti argomenti, dando una visione a 360 gradi di quello che è il servizio che sta dietro a un resort a 5 stelle. “In un albergo il lavoro è diviso per reparti, quindi, a volte, il rischio è l’autoisolamento: per esempio, chi lavora ai piani non sempre sa come funziona la cucina”, spiega l’housekeeper di Casta Diva, Sabrina Tonelli. “Per questo motivo, la prima edizione del corso - che è andata molto bene - è stata anche un’occasione di aggiornamento per il nostro stesso personale”. Sapere come funziona il lavoro di un albergo è inoltre fondamentale soprattutto per chi ha il controllo di vari reparti: non a caso, alle lezioni hanno partecipato anche diversi resident manager e capi ricevimento. “Per esempio, abbiamo avuto un resident manager di un albergo della Calabria che, nella giornata dell’housekeeping, ha trovato delle attrezzature di lavoro tanto utili per il suo personale che, mentre facevamo la dimostrazione, le ha ordinate direttamente via Internet”, conclude Tonelli.
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