mercoledì 14 dicembre 2022
La capitalizzazione di mercato dell'azienda automobilistica è scesa sotto i 500 miliardi di dollari. Lo scettro di “paperone” mondiale passa a Bernard Arnault, ceo di Lvmh
Elon Musk

Elon Musk - Reuters

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"Mi assicurerò che gli azionisti di Tesla traggano beneficio da Twitter nel lungo termine". Elon Musk prova così a rassicurare gli azionisti, dopo che la capitalizzazione di mercato dell'azienda automobilistica è scesa sotto i 500 miliardi di dollari con i titoli calati del 55% dall'inizio dell'anno. Di recente Musk ha investito 44 miliardi di dollari per l’acquisizione di Twitter, un prezzo giudicato dagli esperti del settore ben al di sopra del valore del social network. Ora il crollo di Tesla a Wall Street. Le azioni della compagnia fondata da Musk, dopo il tonfo di oltre il 6% segnato lunedì,hanno perso oltre il 4% anche ieri, con la capitalizzazione scivolata sul filo di quota 500 miliardi di dollari. Negli ultimi tre mesi i titoli di Tesla hanno perso circa il 50% e nel giro di un anno sono andati bruciati oltre 260 miliardi di dollari di valore.

Secondo gli analisti, sono tre i motivi che spiegano il brusco ridimensionamento: la sovraesposizione mediatica e finanziaria di Musk dopo l'acquisto di Twitter, i ritardi produttivi causati dai problemi nella catena delle forniture e le difficoltà incontrate sul mercato cinese, l'aumento della concorrenza nel segmento delle auto eletriche negli Stati Uniti. che rende meno brillanti le prospettive a medio termine. Problemi che Musk è convinto di risolvere. Intanto, secondo il Bloomberg Billionaires Index, lo stesso Musk deve subire lo smacco di non essere più l’uomo più ricco del mondo. Da gennaio ha perso 100 miliardi di dollari, detenendo ora 168,5 miliardi e vedendosi strappare lo scettro di “paperone” mondiale da Bernard Arnault, ceo di Lvmh con i suoi 172,9 miliardi.

Stando al New York Times, peraltro, Twitter potrebbe andare incontro a possibili azioni legali. Per tagliare i costi, la società non avrebbe pagato per settimane l'affitto della sua sede di San Francisco e di altri uffici nel mondo, e avrebbe rifiutato di pagare anche il conto da 197.725 dollari per le spese aeree private effettuate nella settimana in cui Musk ha acquistato il social. Nel frattempo, Musk ha rilanciato il servizio di abbonamento premium a pagamento "Twitter Blue", dopo una pausa per l'aggiornamento e la verifica degli account falsi. I nuovi abbonamenti a Twitter Blue sono attualmente disponibili sul Web solo negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Nuova Zelanda e Gran Bretagna, con piani di espansione. Twitter ha dichiarato che sta sperimentando un nuovo servizio chiamato Twitter Blue for Business, un servizio per le entità commerciali che aggiunge un segno di spunta dorato agli account aziendali ufficiali. In precedenza, l'azienda ha dichiarato che inizierà a introdurre un segno di spunta grigio per gli account governativi e multilaterali.

Twitter Blue è un abbonamento a pagamento che aggiunge un segno di spunta blu al proprio account e offre un accesso anticipato a funzioni selezionate, come la modifica dei tweet. In un tweet, la società ha dichiarato: "Siamo tornati! Twitter Blue è ora disponibile per 8 dollari al mese sul web o 11 dollari al mese su iOS - abbiamo apportato alcuni aggiornamenti e miglioramenti". Per abbonarsi a Twitter Blue l'account degli utenti deve avere almeno 90 giorni di vita e un numero di telefono confermato.

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