giovedì 21 marzo 2019
Al via il master rivolto a 20 ragazzi tra i 23 anni e i 34 anni: saranno inseriti gratuitamente in un percorso che li mette in contatto con le aziende
Così si formano gli esperti della trasformazione digitale
COMMENTA E CONDIVIDI

Sono pronti a immergersi nel mondo della digital transformation i 20 ragazzi, provenienti da nove regioni d’Italia dalla Valle d’Aosta alla Calabria, scelti tra gli oltre 2mila che si sono candidati per la terza edizione del master in Digital Transformation per il made in Italy, il percorso di studi promosso da Talent Garden, la più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale nata in Italia nel 2011, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con il supporto di Enel, Randstad e Cisco.

Il master da tre anni forma i professionisti del digitale del domani che aiuteranno le aziende del made in Italy ad intraprendere il percorso di digital transformation necessario per cogliere le sfide del presente e del futuro. Il master, che rientra all’interno dell’offerta formativa della Innovation School di Talent Garden, ha riscosso un grande successo in termini di apprezzamento e partecipazione e rappresenta ad oggi un importante strumento di collocamento all’interno del mondo del lavoro: infatti, il 100% di coloro che vi hanno preso parte nelle edizioni precedenti sono occupati all’interno di aziende medie o grandi (Innext, Publicis Media, Oneday, Partners4Innovation) con ruoli quali Digital Innovation Consultant, Business Developer, Change Consultant e Digital Transformation Consultant.

L’obiettivo del master è quello di formare i Digital Officer del futuro, vale a dire i professionisti che aiuteranno manager ed imprenditori ad attuare la trasformazione digitale all’interno delle aziende in cui opereranno, lavorando cioè per inserire nuovi strumenti e tecnologie, migliorare l’efficienza organizzativa e digitalizzare i processi.

La struttura del master prevede una prima fase di formazione in aula a cui farà seguito un’esperienza sul campo all’interno di alcune aziende italiane partner distribuite sul territorio, durante la quale i partecipanti saranno chiamati a realizzare progetti di digital transformation sulla base delle esigenze delle aziende stesse. I 20 posti a disposizione assegnati sono resi disponibili tramite borse di studio, sostenute da Intesa Sanpaolo, main partner del progetto, a cui i partecipanti selezionati hanno avuto accesso al termine di un percorso di selezione tenutosi nei mesi scorsi, basato su competenze, obiettivi personali, professionali e determinazione.

Il processo di selezione ha visto una grande partecipazione registrando numeri importanti: oltre 2.000 le candidature pervenute, con un aumento del 45% nelle presenze al Challenge Day di selezione rispetto all’edizione 2018 ed un incremento, sempre rispetto allo scorso anno, del 53% nel n. di project work pervenuti.

«Da sempre - spiega Giulia Amico di Meane, direttore Innovation School Talent Garden - l’obiettivo di Talent Garden è quello di sostenere l’innovazione, i talenti e la digitalizzazione dell’Italia come valore condiviso alla base del rilancio del sistema Paese, e con questo percorso di studi andiamo in questa direzione, formando coloro che contribuiranno un domani al compimento di questo processo di digitalizzazione. Il tutto con un importante impatto sociale generato, grazie alla ventata di nuove competenze e idee che portate all’interno delle aziende e delle pmi. Siamo molto entusiasti del riscontro e dell’apprezzamento ricevuto, testimoniato dai numeri registrati che crescono di anno in anno. Ringraziamo Intesa Sanpaolo per l’importante sostegno che anche quest’anno ha voluto garantire, donando le borse di studio che copriranno l’intero Master a disposizione dei partecipanti che sono stati selezionati, e tutte le aziende partner che offriranno la possibilità di fare esperienza sul campo all’interno delle loro realtà».



“Nell’arco del piano di impresa 2018-2021, Intesa Sanpaolo investirà 1 miliardo di euro nella formazione del personale e 2,8 per il completamento della trasformazione digitale. Per affrontare i cambiamenti imposti dalla tecnologia digitale, coglierne appieno le opportunità e prevenirne i rischi, sono necessarie nuove competenze, per questo Intesa Sanpaolo è impegnata sia nell’introduzione e nella formazione di figure professionali specifiche all’interno del proprio Gruppo sia nel sostegno a università, centri di ricerca e realtà d’eccellenza come Talent Garden, vivai nei quali crescono le promesse della digital economy italiana” commenta Antonio Gherardelli, Head of Innovation Promotion Intesa Sanpaolo Innovation Center. “Le 20 borse di studio dedicate ai migliori giovani selezionati da Talent Garden vanno in questa direzione e contiamo che qualcuno di loro possa pensare a un futuro in banca, un mondo diverso da quello di un tempo e da come molti se lo immaginano, nel quale un numero crescente di programmatori, ingegneri, matematici e fisici si occupano di intelligenza artificiale, big data, dematerializzazione delle operazioni, sviluppo della cyber-security, soluzioni innovative per l’offerta di prodotti e servizi alla clientela multicanale, sia per rendere più efficienti i processi interni sia per favorire la digitalizzazione del sistema economico-produttivo del Paese”.



La struttura del Master


Il Master in Digital Transformation per il Made in Italy è strutturato in due fasi: una prima di formazione in aula della durata di 12 settimane che si svolgerà all’interno del campus Talent Garden di Milano Calabiana e che prevede una continua contaminazione tra persone, aziende, startup e professionisti con l’utilizzo di metodologie formative innovative tra cui la fllipped classroom (la tecnica della classe rovesciata). Una seconda invece on field, che prevede un tour di 4 settimane, dal 24 giugno al 19 luglio, durante le quali la task force di Digital Officer che partecipa al Master approfondirà direttamente sul campo quanto appreso in aula, con un’esperienza lavorativa all’interno di alcune importanti aziende italiane che prevede la realizzazione di un progetto di trasformazione digitale sulla base delle esigenze espresse dalle aziende stesse.


Si tratta di un percorso formativo che ha in sé un forte valore sia per i partecipanti che per le aziende, individuate sul territorio da Intesa Sanpaolo.


I primi infatti avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con una realtà professionale, contribuendo ad un progetto di digital transformation e dimostrando il proprio valore per il successivo futuro lavorativo. Le aziende dal canto loro potranno confrontarsi con giovani professionisti del mestiere, usufruire di progetti implementabili a partire dalla presentazione ed avere visibilità su possibili candidati da inserire in azienda.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: