venerdì 22 giugno 2012
​Eventi di respiro internazionale in programma per il terzo anno consecutivo a Lecce e Otranto: Domande entro il 2 luglio.
COMMENTA E CONDIVIDI
​Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione della SUMMER SCHOOL Legality Experience 2012, una delle iniziative di OLE 2012, evento di respiro internazionale in programma per il terzo anno consecutivo a Lecce e Otranto dal 16 al 29 luglio prossimi che si pone l'obiettivo di essere punto di riferimento a livello europeo per il ruolo delle società civili nel contrasto alla criminalità organizzata transnazionale. Organizzato da FLARE Network e LIBERA - con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Puglia e la collaborazione delle Università di Bari Aldo Moro e Politecnico, di Foggia e del Salento, nonché con il patrocinio di Europe Direct Puglia -, OLE (acronimo di “Otranto Legality Experience”) prevede una serie di incontri tenuti da esperti provenienti da tutto il mondo, eventi, seminari per approfondire le tematiche legate al rapporto tra criminalità organizzata e globalizzazione ed è dedicato alla memoria di Renata Fonte, assessore alla Pubblica Istruzione eletta nelle file del PRI, uccisa dalla mafia il 31 marzo 1984, e al giornalista Toni Fontana, scomparso nel 2010, che ha dedicato la sua vita professionale a questo tipo di tematiche. OLE 2012 prevede tre appuntamenti principali: la Summer School, il Summer Camp e il Forum, al quale partecipano referenti altamente qualificati provenienti da diverse regioni del mondo.
SUMMER SCHOOL Legality Experience Si svolge a Lecce dal 16 al 27 luglio e a Otranto dal 27 al 29 luglio, dove gli iscritti parteciperanno al Forum. È rivolta a 65 studenti universitari, italiani e stranieri, selezionati tra gli studenti delle lauree specialistiche, laureati del vecchio ordinamento, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, studenti di master di primo e secondo livello. Prevede corsi tenuti in lingua inglese da personalità  qualificate (docenti universitari, ricercatori ed esperti) provenienti da tutto il mondo. Tra i temi che saranno affrontati nelle lezioni: il peso delle economie illegali e finanziarie a livello internazionale, il contrasto al crimine organizzato, l'esame dei principali cartelli e organizzazioni criminali internazionali, gli eco-crimini. Promosso dalla Regione Puglia, la partecipazione a questo campus estivo avviene tramite iscrizione e dà l'opportunità di acquisire crediti universitari. Ciascun candidato dovrà compilare un modulo di iscrizione a cui dovrà accludere un proprio curriculum vitae et studiorum e un elenco di ogni altro documento o pubblicazione utile. Il tutto deve essere redatto in lingua inglese. Le domande di iscrizione vanno inviate entro e non oltre il 2 luglio 2012, via e-mail, al seguente indirizzo: summerschool@ole2012.org La graduatoria di selezione sarà resa pubblica in data 6 luglio 2012. La quota di iscrizione, non rimborsabile, è di 100 euro e comprende registrazione alla Summer School, materiale didattico e attestato finale. Per gli studenti iscritti negli atenei pugliesi è possibile iscriversi gratuitamente.Per ulteriori informazioni, si rimanda al bando di iscrizione disponibile online all'indirizzo: http://www.flarenetwork.org/media/files/ole_2012_bando_summer_school_it.pdf
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: