lunedì 8 giugno 2020
Arriva la versione 2020 di un Suv robusto e spazioso senza essere ingombrante. Il listino parte da 21.000 euro
SsangYong Tivoli, la sudcoreana si è rifatta il trucco
COMMENTA E CONDIVIDI

Anche la nuova Tivoli riparte dal web. Ormai, è inevitabile, per un bel po’ dovremmo abituarci al lancio dei nuovi modelli auto attraverso la diretta streaming. La sudcoreana SsangYong, quindi, si adegua a questa nuova tendenza, e presenta l’ultima generazione del suo modello più importante. Certo, lanciare una nuova vettura in questo periodo non è proprio il massimo ma quello che conta è ripartire. O, perlomeno, tentare di ripartire. “In questo momento, tutti ci troviamo di fronte alla necessità di rivedere e cambiare le nostre abitudini, soprattutto in termini di mobilità – esordisce in videoconferenza Mario Verna, Direttore Generale di SsangYong Motors Italia -. Già prima dell’emergenza sanitaria, il mercato automotive si trovava a far fronte a nuove esigenze da parte dei consumatori, motivo per cui lato prodotto abbiamo proseguito nel percorso di sviluppo della nostra gamma, che vede ora il lancio della nuova Tivoli G1.2T. Un prodotto pensato per dare agli automobilisti una vettura capace di rispondere perfettamente alle nuove richieste in termini di motorizzazioni e sicurezza, ma anche dal punto di vista degli asset e del design. Sicuramente nel contesto post lockdown, tutti questi aspetti diventeranno ancora più importanti per gli automobilistiitaliani nel momento in cui dovranno decidere su quale modello puntare e noi siamo fiduciosi che la nuova Tivoli avrà un riscontro molto positivo in questo senso”.

La Tivoli G1.2T, disponibile a due o a quattro ruote motrici, con tre motorizzazioni (1.2 e 1.5 benzina e 1.6 diesel) e contraddistinta da un design esterno molto piacevole. Bello il frontale, non male anche la vista laterale mentre quella posteriore è davvero imponente e da’ l’idea di una vettura robusta e spaziosa. E dovrebbe essere proprio così, viste e considerate le importanti dimensioni: la nuova Tivoli G1.2T, infatti, ha una lunghezza di 4.225mm, una larghezza pari a 1.810mm e un’altezza di 1.613mm, con un passo di 2.600mm e una capacità del bagagliaio che varia a seconda della percentuale di file di sedili abbattute. La nuova Tivoli da’ garanzie anche dal punto di vista della sicurezza, grazie a una protezione totale a 360°, composta da una serie completa di funzioni tra cui 7 airbagfrontali, toracici e a tendina, freni a disco anteriori e posteriori di grandi dimensioni con aggiunta di un sistema di ventilazione anteriore per la massima prontezza di arresto, e cinture di sicurezza con doppio pretensionatore. Oltre a tutti i dispositivi di assistenza alla guida in dotazione compresi nel sistema DEEP CONTROL, offre un innovativo sistema di frenata d’emergenza (AEBS), il sistema assistenza per il mantenimento della corsia di marcia (LKAS), l’avviso di partenza del veicolo che precede (FVSA), l’avviso distanza di sicurezza (SDA), il rilevatore di stanchezza del conducente (DAA), l’attivazione automatica degli abbaglianti (HBA), il riconoscimento di segnaletica stradale (TSR), l’avviso di collisione anteriore (FCW) e l’allerta di cambio corsia involontario (LDWS). Inoltre, la vettura è dotata di protezione antiribaltamento, segnalazione frenata di emergenza, sistema di controllo in discesa e assistenza alle partenze in salita.

Gamma motorie prezzi. Per quanto riguarda le motorizzazioni, Tivoli è disponibile in 3 nuove diverse motorizzazioni, benzina e diesel: si può scegliere tra un motore a benzina GDI-Turbo da 1,2 litri (da 21.000 euro) o d 1,5 litri (da 22.500 euro) e un motore diesel e-XDi da 1,6 litri (da 24.300 euro). Il nuovo motore a benzina GDI-Turbo da 1,2 litri eroga una potenza massima di 128CV a 5.000 giri/minuto e una coppia massima di 230Nm fra i 1.750 e i 3.000 giri/min con cambio manuale a 6 marce. Quello da 1,5 litri eroga una potenza massima di 163CV a 5.500 giri/minuto e una coppia massima di 280Nm fra i 1.500 e i 4.000 giri/min sempre con cambio manuale.Il motore diesel e-XDi da 1,6 litri eroga invece una potenza massima di 136CV a 4.000 giri/minuto e una coppia massima di 324Nm a 1,500-2.500 giri/min. in abbinamento con il cambio automatico AISIN a 6 marce. La garanzia, infine, è di 5 anni o 100.000 km, compresi di servizio assistenza stradale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: