mercoledì 29 giugno 2016
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Da un’analisi di Spinjob, società di selezione del personale, emerge che sono sempre più richiesti i profili tecnici: le competenze di programmazione e di utilizzo dei sw più recenti, come i ruoli da sistemista, vengono massivamente richiesti dalle medie e grandi aziende. I ruoli che un tempo erano riservati alle software house oggi sono largamente assunti dalle aziende. Un esempio di ruolo tra i più ricercati è anche il programmatore Java e la sua soft skill più richiesta è la capacità di integrarsi con le risorse, tecniche e non tecniche, presenti in azienda con l’obiettivo di comunicare in maniera efficace. Gli studi più richiesti sono la laurea in informatica o ingegneria elettronica.L’analisi di Spinjob sul mercato del lavoro evidenzia inoltre che le competenze da sviluppare per trovare più facilmente lavoro sono quelle legate al web marketing con prospettive di carriera nella direzione di divisione o marketing. È inoltre necessario generalmente possedere forti doti negoziali, oltre che precisione e attitudine al problem solving.  Servono poi sempre più avanzate conoscenze dei principali social networks. L’analisi di Spinjob evidenzia inoltre che occorre saper gestire: l’online brand reputation sui principali social media; la massimizzazione del traffico derivante dalle comunità digitali; la gestione dei contenuti sui social media e quella delle relazioni con i clienti. Ci sono settori come quello dell'online e del digital che continueranno a crescere in Italia. Il settore digital assume quindi un’importanza sempre più rilevante nelle aziende: si tratta di un universo quindi in rapida espansione dove le aziende richiedono generalmente sempre più figure professionali specializzate emergenti che solo fino a pochi anni fa non esistevano. "In seguito alle ristrutturazioni aziendali e, in alcuni specifici casi, dei propri asset di risorse umane, le società sono alla ricerca di nuove soluzioni organizzative, investendo su figure manageriali con skills commerciali e di marketing che consentano una riorganizzazione del proprio portafoglio clienti - spiega Giulio Bertazzoli, presidente di Spinjob, società di selezione del personale -. Serve sempre di più saper motivare al massimo le persone. Non solo saper convincere clienti ad acquistare i prodotti o i servizi dell'impresa, ma occorre anche far fronte alla maggiore complessità del lavoro odierno del venditore, chiamato a comprendere sempre meglio i bisogni dei clienti con culture e abitudini diverse, quindi occorrono ruoli con capacità di gestire gli aspetti psicologici dei collaboratori. Sempre riguardo le figure manageriali con skills commerciali e di marketing, la formazione scolastica è raramente un requisito rigoroso, anche se è molto spesso laureato in materie economiche e, in particolare, in discipline aziendali. Devono avere conoscenza dell’economia aziendale, capacità di analizzare dati, di pianificare le attività composite, di gestire budget e valutare i risultati raggiunti, di assumere rischi e responsabilità e generalmente avere padronanza di almeno una lingua straniera per eventuali rapporti con i mercati esteri".
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