martedì 20 luglio 2021
Al via le iscrizioni alla XXII edizione del master che si terrà dal 13 ottobre 2021 al 30 aprile 2022
La sede dalla Sioi a Roma

La sede dalla Sioi a Roma - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Le opportunità di lavoro nelle organizzazioni Internazionali, nelle Istituzioni europee, nelle Ong, italiane e straniere, e nelle Imprese nazionali e multinazionali, sono molteplici, così come numerosi sono gli aspetti da curare per costruire il proprio profilo e prepararsi a intraprendere una carriera internazionale e diplomatica. Il programma del master in Relazioni internazionali e protezione internazionale dei diritti umani consente di acquisire conoscenze e abilità nelle questioni più rilevanti relative alla diplomazia internazionale, politica ed economica, al fine di formare esperti in grado di analizzare e agire sui problemi e i cambiamenti politico-istituzionali in ambito internazionale. I settori di applicazione delle conoscenze acquisite riguardano l’area del Diritto e dell'Organizzazione internazionale, della Politica Economica, della Teoria e Storia delle Relazioni Internazionali e della Protezione Internazionale dei Diritti Umani.

La formazione è completata dai seguenti seminari che consentono lo sviluppo di competenze trasversali e delle soft skill, particolarmente apprezzate in ambito lavorativo:
- Analisi delle Relazioni Internazionali;
- Analisi dei Conflitti;
- Tecniche di redazione note sintetiche e analitiche politico-diplomatiche;
- Imprese e Diritti Umani;
- Diplomazia digitale: Social Media;
- La gestione dei processi negoziali;
- Il cerimoniale nelle relazioni internazionali.

Una formazione specifica completata e arricchita dal tirocinio curriculare, parte integrante del master, che consente di fare un’esperienza “sul campo” presso enti a vocazione internazionale, come il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci) o presso le principali organizzazioni internazionali, Ong e Camere di commercio, sia in Italia che all’estero.

Le lezioni si svolgeranno in modalità web live dal 13 ottobre 2021 al 14 gennaio 2022 e in modalità blended (on line e in presenza) dal 19 gennaio al 4 marzo 2022, il mercoledì, il giovedì ed il venerdì dalle 9.30 alle 13.15. Nel mese di marzo sono previste le prove finali del master e le discussioni delle tesi si svolgeranno entro il 30 aprile 2022.

Per le informazioni sul master:
Sioi - Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale
Ufficio Formazione: tel. 066920781;
e-mail: formint@sioi.org;
www.sioi.org.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: