giovedì 21 maggio 2020
Le vetture nuove del marchio svedese non potranno superare i 180 km all'ora: una scelta in direzione dell'obbiettivo "mortalità zero" sulle strade
Volvo abbassa il limite massimo di velocità delle sue auto
COMMENTA E CONDIVIDI

E' il primo marchio al mondo che fa una scelta del genere, e anche per questo si tratta di una svolta importante. Volvo ha annunciato infatti che in tutte le auto che produrrà da questo momento la velocità massima sarà limitata a 180 km/h. La decisione rientra nell'ambito della filosofia della casa automobilistica svedese che punta a raggiungere la mortalità zero sulle strade adottando ogni tipo di dispositivo al fine di ridurre il numero di incidenti nel traffico con conseguenze gravi. Oltre ad avere un limitatore della velocità massima, ogni nuova Volvo d'ora in avanti sarà dotata anche di Care Key, che consente a chi guida una Volvo di impostare ulteriori limitazioni della velocità massima della vettura, utili ad esempio quando si presta l'auto ad altri membri della famiglia o a guidatori più giovani e inesperti.

Il limite di velocità a 180 km/h e il dispositivo Care Key, costituiscono un segnale lanciato da Volvo relativamente ai pericoli dell'eccesso di velocità e sottolineano la posizione di Volvo Cars a proposito. "Riteniamo che una casa automobilistica abbia il dovere di contribuire a migliorare la sicurezza del traffico - ha affermato Malin Ekholm, responsabile del Centro Sicurezza di Volvo Cars - e la nostra tecnologia di limitazione della velocità, al pari del dibattito che ha stimolato, rientra perfettamente in questa linea di pensiero. La limitazione della velocità massima e Care Key aiutano le persone a riflettere e a rendersi conto che l'eccesso di velocità è pericoloso, fornendo al tempo stesso maggiore tranquillità a chi guida e promuovendo un comportamento migliore da parte degli automobilisti".

Il problema connesso alla velocità, secondo l'analisi di Volvo, è che quando si superano certi limiti, i sistemi di sicurezza a bordo del veicolo e le infrastrutture intelligenti non sono più sufficienti per evitare conseguenze gravi e fatali in caso di incidente. Questo è il motivo di fondo per cui nella maggior parte dei Paesi occidentali vengono posti limiti alla velocità dei veicoli, sebbene l'eccesso di velocità rimanga un problema diffusissimo e una delle cause principali delle morti per incidente stradale. Le ricerche effettuate indicano che, mediamente, vi è ancora una scarsa comprensione dei pericoli legati all'eccesso di velocità. Di conseguenza, molte persone spesso tendono a guidare troppo velocemente e hanno una scarsa capacità di adeguare la velocità dell'auto alle condizioni del traffico.

Oltre all'eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e la distrazione sono altri due punti di grande preoccupazione per la sicurezza del traffico e la casa automobilistica sta portando avanti iniziative per riuscire a controllare questi aspetti del comportamento umano, attraverso un lavoro nell'ambito della sicurezza che porterà all'introduzione di nuove funzioni nelle vetture di futura produzione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: