mercoledì 30 settembre 2020
Nuove opportunità per i futuri imprenditori della Basilicata. Ai nastri di partenza anche la I edizione rivolta ai residenti a Taranto e provincia
I partecipanti a una passata edizione

I partecipanti a una passata edizione - Shell Inventagiovani

COMMENTA E CONDIVIDI

Non c’è modo migliore di festeggiare i primi dieci anni di vita di Shell Inventagiovani Basilicata. Lo scorso febbraio il programma sull’autoimprenditorialità è sbarcato anche in Puglia per la I edizione rivolta ai giovani di Taranto e provincia - sarà patrocinata dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro, da Confindustria Taranto e dall’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto, i quali hanno già avviato esperienze di successo come BaLab e FuturePort Innovation Hub. L’avvio dell’XI edizione vanta un bilancio di tutto rispetto: 16 imprese lanciate; 15 aziende già costituite prima di partecipare al programma che sono state supportate per sviluppare ulteriore crescita; circa 800 ragazzi iscritti; circa 500 coloro che hanno concluso il percorso formativo Idee Brillanti + Diventare un imprenditore di successo; circa 200 i ragazzi che hanno partecipato ai workshop di settore; 60 i workshop “Idee Brillanti” erogati (durata: un giorno); 25 i corsi “Diventare un imprenditore di successo” erogati (durata: cinque giorni); dieci i workshop di settore erogati (durata: un giorno).

Offrire supporto ai giovani, fornire formazione di alta qualità e servizi di consulenza agli aspiranti imprenditori garantendo l’accesso alle competenze necessarie per redigere il piano aziendale (Business Plan), nonchè condividere le migliori pratiche e sviluppare una comunità locale e globale di giovani imprese. Tra i requisiti per poter partecipare: età minima 18 anni, domicilio in Basilicata/Taranto e provincia, diploma di scuola media secondaria superiore. L’accesso al programma sarà possibile mediante la compilazione di un apposito form sul sito www.informagiovani.it. Non è prevista una selezione in ingresso dei partecipanti. In particolare, nel 2020 verranno erogate, due volte nell’anno, le seguenti attività formative e di consulenza: sette workshop suddivisi in tre moduli - Introduzione Shell Inventagiovani Italy & Business Model Canvas (due giorni); Business & Life Coach sul Design Thinking e la gestione di impresa (tre giorni); Demo & Pitch Practice Coaching (due giorni) su come preparare un pitch - e un mese di attività di Business e Life coach per singolo partecipante o team di business. Da ultimo, oltre alle attività formative sono previsti un Investors Pitch Day, evento di una giornata in cui i futuri startupper partecipanti a Shell Inventagiovani incontrano potenziali investitori e presentano il loro pitch, e un Award Day, evento di una giornata in cui coloro i quali seguiranno il programma partecipano a una pitch/business model competition dove i vincitori vengono premiati rispettivamente con un premio in denaro e un mese di mentorship.

Tra i beneficiari del programma Giuseppe Pietrafesa, 25 anni, di Potenza: «Nel 2017 ho deciso di partecipare a Shell Inventagiovani e dopo accurate indagini di mercato e studi nel settore dell’innovazione in edilizia ho fondato Casa Easy, una società di general contractor che si occupa di progettazione, costruzione e ristrutturazione chiavi in mano, con specifiche competenze legate alla casa e all’ufficio. La struttura si compone di una sezione progettazione con ingegneri e architetti, una sezione dedicata al disbrigo dell’iter burocratico e amministrativo relativo alle varie fasi di realizzazione del progetto e di un team di artigiani qualificati accuratamente selezionati e fidelizzati». «La mia idea imprenditoriale - spiega Angela Muscolino di Castelsaraceno (Potenza) - ha preso corpo partecipando nel 2012 a Shell Inventagiovani. Il programma mi ha fornito tutte quelle competenze necessarie per redigere il mio business plan e oggi la mia idea imprenditoriale è realtà. La mia esperienza con Shell Inventagiovani è stata più che positiva, un’esperienza e un rapporto che dura ormai da quasi dieci anni. Un rapporto che non si è mai interrotto, tanto che oggi curo l’immagine stessa del programma. La fiducia nelle nostre attività non si ferma a questo, ma la consiglia, creando connessioni con tutti i partecipanti al programma, dandoci la possibilità di farci conoscere e se necessario intraprendere un rapporto lavorativo. Tra i partecipanti ho seguito, ideato e creato marchi per varie start up, altre imprese di successo nate da questo programma. La mia attività opera nel settore del graphic design e delle arti visive, rendo le aziende o i loro prodotti riconoscibili, individuando e progettando la soluzione a un problema relativo alla comunicazione. In parole semplici, come un sarto, creo l’abito migliore per le azienda o il loro prodotto, a finché tutti sappiano chi siano e cosa vogliono comunicare».

Shell Inventagiovani è un programma di investimento sociale in Basilicata promosso da Shell Italia E&P, ed è parte del programma internazionale Shell Livewire presente in 18 Paesi nel mondo dal 1982. Shell ha introdotto in Basilicata, tra i primi, un progetto mirato a sviluppare il sistema imprenditoriale dei giovani lucani e dopo dieci anni il programma ha consolidato relazioni e reti sul territorio e favorito la crescita dei giovani imprenditori nati dal progetto o che hanno partecipato a Shell Inventagiovani con un’attività imprenditoriale già costituita.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: