lunedì 11 settembre 2017
Check up completo gratuito, flessibilità ed equilibrio vita-lavoro nell’accordo integrativo che riguarda oltre 1.000 collaboratori in Italia
La salute al centro del welfare
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Un nuovo approccio alla medicina preventiva e all’orario di lavoro, una particolare attenzione alla conciliazione vita lavoro. È ricco di novità l’accordo integrativo di Sanofi, azienda leader del settore farmaceutico presente in Italia con oltre 2.500 collaboratori, tre sedi e quattro stabilimenti (a Origgio, Anagni, Scoppito e Brindisi). Il nuovo accordo siglato da Sanofi riguarda oltre 1.000 collaboratori della sua organizzazione commerciale in Italia, che comprende il personale dei suoi uffici di Milano, Modena e Roma e la rete di informazione scientifica sul territorio. È il risultato di un lungo e proficuo percorso di concertazione con le organizzazioni sindacali territoriali Filctem-Cgil Femca-Cisl Uiltec-Uil e la rappresentanza sindacale unitaria.

«Siamo molto soddisfatti del nuovo accordo perché è frutto di un dialogo con le parti sociali che è sempre stato corretto e proficuo. Tiene il passo dei profondi cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e nella nostra organizzazione. È assolutamente innovativo per il nostro settore e dimostra il nostro livello di eccellenza. Non è però un punto di arrivo. Stiamo già lavorando a ulteriori miglioramenti in termini di welfare perché vogliamo che la nostra offerta sia sempre in linea con le esigenze del singolo collaboratore, qualunque sia il suo percorso professionale e di vita», ha dichiarato Laura Bruno che dal 2010 è direttore delle Risorse Umane Sanofi Italia.

Salute e prevenzione
Il vero fulcro del nuovo accordo integrativo è il forte upgrade dato al piano di medicina preventiva offerto ai collaboratori; garantisce a tutto il personale di sede, indipendentemente dal proprio livello, un check up biennale completo in una struttura esterna convenzionata, selezionata tra le eccellenze del territorio. Da tempo, inoltre, tutti i collaboratori sono coperti da un’assicurazione per i rischi da infortuni professionali ed extra professionali valida 24 ore su 24 e in tutto il mondo, oltre che da un’assicurazione vita.

Gestione del tempo e conciliazione vita lavoro
Ma sono molte altre le novità. Le principali riguardano la gestione del tempo in una logica di flessibilità e conciliazione tra vita e lavoro. Per il personale degli uffici viene infatti introdotta una sola timbratura ed eliminato, di fatto, il controllo da parte dell’azienda dell’orario di lavoro. Un passo radicale in chiave di fiducia, coerente con il percorso compiuto dall’azienda negli ultimi anni con l’introduzione della flessibilità logistica. Il programma di smart working, avviato come pilota nel 2014, nel nuovo accordo è esteso a tempo indeterminato e garantisce la possibilità di lavorare da casa 1 giorno a settimana. Oggi lavora in flessibilità logistica più del più del 60% dei collaboratori delle sedi di Milano, Modena e Roma. Un aiuto concreto alla gestione familiare, che il nuovo accordo rende concreto anche grazie a un maggior numero di ore di permesso retribuite per la gestione dei genitori anziani o dei parenti non autosufficienti. Sempre in una logica di attenzione alla famiglia del collaboratore e di supporto alla genitorialità, alle tante iniziative già disponibili - dai Campus estivi e invernali organizzati in azienda agli scambi vacanze con le famiglie di colleghi in qualsiasi parte del mondo, dai percorsi di orientamento alla scelta dell’università o al mondo del lavoro all’associazione istituita dal Gruppo a sostegno di figli in difficoltà - vengono istituiti premi studio per i figli dei dipendenti che si distinguono nel percorso scolastico e universitario; i premi sono specifici per ogni ciclo di studi. Sono introdotti inoltre prestiti per i dipendenti con esigenze di carattere economico e sociale.

Welfare integrativo
Sanofi è tra le prime aziende ad aver avviato un piano di welfare integrativo modulare e personalizzabile dal collaboratore sulla base alle proprie esigenze personali e familiari. Questa formula, oltre ad aumentare il potere d’acquisto del collaboratore, gli fornisce tutta la libertà e la flessibilità di decidere come utilizzare la sua annuale quota di benefit scegliendo tra svariati servizi e prestazioni per l’assistenza di famigliari anziani o non autosufficienti, baby-sitting, previdenza integrativa, assistenza sanitaria, spese d’istruzione e formazione linguistica, benessere, intrattenimento e tempo libero, buoni spesa o carburante. Il tutto viene gestito dal singolo collaboratore con semplicità, online, su uno specifico portale.

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