martedì 8 gennaio 2013
​L'iniziativa è volta a promuovere e favorire la nascita e la crescita di nuove attività artigianali.
COMMENTA E CONDIVIDI
​Riscoprire gli antichi mestieri femminili per creare nuove opportunità imprenditoriali soprattutto per le donne. È l'obiettivo dei laboratori didattico-artigianali di 'Dic-Lab', di cui si è chiuso il primo ciclo. Un'iniziativa che si è svolta nell'ambito del progetto 'Dic - Donne in Campus', evento itinerante ideato dalla Holiday net e realizzato dall'Osservatorio turistico permanente in collaborazione con Villa Ferrara e alcuni artisti salernitani, volto a promuovere e favorire la nascita e la crescita di nuove attività artigianali.
'Dic Donne in Campus', diventato 'Dic Lab', ovvero laboratori didattici e artigianali nelle scuole, ha affiancato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, a Salerno, le insegnanti per dare vita al recupero delle attività manuali che nelle scuole non riescono spesso a trovare i dovuti spazi. Un team di artisti ed esperti della formazione e della comunicazione, quindi, al servizio di docenti e discenti per 'imparare l'arte del fare'.
I laboratori, che si sono tenuti nelle ore pomeridiane, sono stati di decorazione su pietra e terracotta, e hanno permesso di produrre una piccola opera per il Natale, interamente realizzata dai bambini, che ha riscosso un grande successo da parte di discenti, docenti e genitori.
Il primo ciclo di laboratori, che ha avuto inizio a novembre 2012, ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti della 'Matteo Mari' di Salerno che si sono cimentati con l'artista Milena Gallo.
Dopo questi primi incontri, che si sono tenuti a novembre e dicembre, partirà nei prossimi mesi, tra gennaio e marzo, la seconda parte del progetto finalizzata a creare con i bambini una piccola opera per la Pasqua.
Tutti i bambini partecipanti potranno così portare a casa un piccolo regalo per le festività. Il progetto sarà esteso a tutte le scuole primarie e secondarie che aderiranno.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: