giovedì 19 ottobre 2017
Il presidente Riggio: il 97% dei passeggeri è stato riprotetto, non si risultato violazioni. E la compagnia assicura: in primavera torneremo alla normalità, i rimborsi costano 25 milioni
Voli cancellati, l'Enac non sanziona Ryanair: crisi risolta
COMMENTA E CONDIVIDI

"Al momento non ci sono gli estremi per eventuali sanzioni: se ci venissero segnalate violazioni al regolamento siamo pronti a intervenire". L'Enac sceglie la linea morbida con Ryanair sulla delicata questione delle cancellazioni legate alle ferie dei piloti che da mesi ha costretto la compagnia low cost a rivedere i propri piani di volo.

L'annuncio è arrivato dal presidente dell'Enac, Vito Riggio, dopo l'incontro con l'amministratore delegato della Ryanair, Michael ÒLeary. "Mi sembra - ha sottolineato Riggio - che la crisi è stata affrontata abbastanza bene e per ora ci risulta che il 97% dei passeggeri interessati alle cancellazioni è stato riprotetto. Abbiamo comunque chiesto ai consumatori se è vero e, d'altronde, noi abbiamo ricevuto un basso numero dei ricorsi. Sembra proprio che la crisi si sia risolta". L'Enac ha spiegato che l'ipotesi che Ryanair fosse interessata da una crisi strutturale che si sarebbe potuta tradurre in un calo del traffico è stata scongiurata. Sul piede di guerra i consumatori. "Ryanair, che se la cava senzanemmeno un rimprovero, nonostante abbia arrecato danni morali epatrimoniali enormi ai viaggiatori italiani - spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi - contestiamo duramente la decisione dell'Enac".

Da parte sua Ryanair assicura che sui voli si sta tornando alla normalità e le cancellazioni annunciate fino a marzo saranno le ultime. L'amministratore delegato della lowcost irlandese, Michael ÒLeary, ha confermato che nel periodo invernale ci sarà una crescita del trasporto aereo nel nostro Paese del 6% e ci saranno nuovi piani e nuove rotte per il 2018. "Abbiamo sistemato le cose - assicura ÒLeary - i nostri voli stanno tornando alla normalità. Ringranzio l'Enac per il sostegno che ci ha dato perché è stato importante". Riguardo alle penalizzazioni che hanno subito i passeggeri l'amministratore delegato della Ryanair ha chiarito che "i risarcimenti costeranno circa 25 milioni di euro". "Pagheremo tutto e già nelle ultime settimane abbiamo trovato una soluzione per il 95% dei passeggeri".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: