martedì 16 luglio 2019
Da oggi a giovedì i cancelli della Città universitaria sono aperti per accogliere migliaia di future matricole che vorranno orientarsi tra una miriade di facoltà e corsi di laurea
"Porte aperte" alla Sapienza
COMMENTA E CONDIVIDI

Porte aperte alla Sapienza di Roma. Da oggi a giovedì i cancelli della città universitaria sono aperti per accogliere migliaia di future matricole che vorranno orientarsi tra una miriade di facoltà e corsi di laurea. A loro disposizione decine di stand, con docenti e personale addetto, pronti a dare tutte le informazioni necessarie su corsi, procedure d'iscrizione e attività promosse dai singoli dipartimenti dell'Ateneo. Tema centrale della 23esima edizione di Porte aperte alla Sapienza è la sostenibilità: la prima Università capitolina ha infatti adottato una serie di iniziative che punta all'eliminazione della plastica monouso e al risparmio energetico grazie all'utilizzo di fonti rinnovabili. Ma al centro sempre gli studenti, presenti ma soprattutto futuri: per molti di loro, alcuni dei quali fuori sede, l'impatto con una realtà così imponente come la città universitaria può essere complicato. L'offerta formativa della Sapienza quest'anno comprende 281 tra corsi di laurea e laura magistrale, 85 corsi di dottorato, 195 master di primo e secondo livello. In aumento i corsi di lingua inglese che ammontano a 48.

Sono previsti stand informativi nei viali della città universitaria dalle 9.30 alle 18 con presentazioni delle facoltà in Aula magna, performance musicali e teatrali delle orchestre Sapienza e degli attori di Theatron - Teatro antico alla Sapienza, apertura straordinaria dei Musei Sapienza.

Anche in questa edizione le nuove matricole saranno accolte da docenti, personale e studenti negli stand collocati nei viali della Città universitaria e potranno assistere alle presentazioni delle facoltà nella suggestiva cornice dell'Aula magna del rettorato. Le conferenze di presentazione saranno trasmesse anche in diretta streaming. Nel corso della manifestazione saranno presentate anche le linee di attività per la cultura e il tempo libero: le orchestre di Musa - Musica Sapienza, le performance degli attori di Theatron - Teatro antico alla Sapienza e altre iniziative. I musei del Polo museale Sapienza saranno aperti per tutta la durata della manifestazione con orario prolungato per offrire ai futuri studenti un'occasione per conoscere le collezioni museali dell'Ateneo collegate alla didattica e alla ricerca scientifica. Tra le postazioni nei viali del campus sarà presente anche uno stand del Servizio civile nazionale che fornirà informazioni su questa opportunità.

Nelle stesse giornate e orari sarà a disposizione uno spazio specifico per gli studenti con disabilità e con Dsa. È possibile prenotare gli incontri tramite e-mail a: sportellodisabili@uniroma1.it (per studenti con disabilità) e counselingdsa@uniroma1.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: