venerdì 28 maggio 2021
Un progetto di tour con audioguida per scoprire e vivere la città in maniera agile grazie alla micromobilità elettrica
Matteo Tanzilli (Helbiz), Virginia Raggi (sindaca di Roma) e Fabio Primerano (Vox)

Matteo Tanzilli (Helbiz), Virginia Raggi (sindaca di Roma) e Fabio Primerano (Vox)

COMMENTA E CONDIVIDI

Visitare Roma muovendosi agilmente in monopattino o con una bici elettrica, in una sorta di "turismo esperienziale" che mette d'accordo cultura e mobilità sostenibile. E' questa la proposta di Helbiz, leader globale nella micro-mobilità e protagonista di una recente fusione con GreenVision Acquisition Corp. e dell’acquisizione di MiMoto Smart Mobility S.r.l., leader italiano del mercato dello sharing di motorini, e Vox, leader globale delle soluzioni tecnologiche per il turismo e la cultura. Insieme hanno presentano oggi un progetto nato dalla collaborazione con la app POPguide di VOX, per sostenere il turismo nella capitale e in Italia.

Grazie a questo nuovo servizio integrato all’interno dell’app Helbiz sarà possibile visitare in monopattino o bici elettrica i punti storici delle città e i siti culturali di interesse, ascoltando l’audioguida dedicata. Il tutto all’insegna della visione di Helbiz che ha nell’innovazione, nella tecnologia e soprattutto nel concetto di Intramobilità Urbana le basi comuni che condivide con Vox e con la città di Roma. In particolare, gli utenti iscritti a Helbiz potranno acquistare due pacchetti che garantiscono accesso illimitato a tutte le audioguide multilingue della città, a questo punto, all’interno dell’app si aprirà una mappa che mostrerà i punti turistici della città, selezionabili per audioguida.
Grazie a questo sistema, gli utenti potranno visitare Roma muovendosi in maniera agile e sostenibile, fermandosi nei luoghi di interesse per ascoltare l’audioguida dedicata. Ogni guida dura in media 60 secondi, una pausa ideale per un giro turistico che permetta di vivere la città in modo smart, dinamico e personalizzato. POPGuide è uno strumento tecnologico già consolidato da anni ed utilizzato da milioni di utenti in tutte le città del mondo.

La scelta di Helbiz di lanciare questo servizio nella Capitale a un anno dall’inizio del servizio a Roma, lo scorso 28 maggio, è la conferma dell’impegno costante ad innovare per offrire ai cittadini e ai turisti un nuovo modo per scoprire e vivere al meglio la città. Durante quest’anno di attività, sono già stati percorsi oltre 630 mila km di micro-mobilità elettrica targata Helbiz. I romani hanno dimostrato grande apprezzamento per questo sistema di micro-mobilità in sharing con più di 600 mila corse per spostarsi in maniera agile e sostenibile con una media chilometrica per singola corsa di 2,5 km in circa 14 minuti medi. Il dato più rilevante è senza dubbio il risparmio di CO2 che questo ha consentito, pari a oltre 2 mila tonnellate, un dato incredibile in una città ad alta densità di popolazione come Roma. Un contributo concreto importante.
“Questo nuovo servizio offerto da Helbiz e Vox rappresenta un ottimo connubio tra cultura e mobilità elettrica e sostenibile, all'insegna dell'innovazione tecnologica - ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi. È uno strumento molto utile e originale per conoscere lo straordinario patrimonio storico, artistico, architettonico e culturale della nostra città, la prima in Italia anche per i servizi di sharing di mezzi di micromobilità".
Il servizio, lanciato oggi a Roma, sarà attivo a seguire anche nelle città dove Helbiz è presente con le sue soluzioni di monopattini, biciclette elettriche e scooter elettrici quali Milano, Napoli, Torino, Firenze, Verona, Genova, Bari, Pescara, Cesena, Ravenna, Parma, Pisa, Latina, Napoli, Modena, Palermo, Ferrara, Rimini.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: