martedì 20 marzo 2012
​Con Turismo formazione professioni summit un’intera giornata dedicata a selezione del personale e a incontri one to one. L’evento, organizzato da Job in Tourism, è aperto al pubblico e consente di candidarsi e lavorare nelle migliori aziende del comparto turistico.
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​Turismo, formazione e professioni: sono le parole chiave di uno degli eventi più attesi dell’anno dai professionisti del turismo che, dopo il grande successo 2011 con ben 2600 presenze, è in programma a Milano il 29 marzo. Giunto alla sua V edizione, l’appuntamento si svolgerà all’interno del Centro Convegni della Provincia di Milano, in via Corridoni 16, dalle ore 9 alle ore 18.Tfp summit, la job fair turistica più qualificata d’Italia, consentirà alle aziende del comparto turistico di incontrare e selezionare operatori del turismo, dalle fasce manageriali  a figure junior e neo laureate. Nei vari stand i partecipanti potranno effettuare colloqui con i responsabili delle risorse umane ma anche candidarsi a una serie di selezioni del personale con società in cerca di profili specifici; saranno a disposizione degli espositori anche salette private per selezioni riservate.Le aziende che parteciperanno appartengono alle più importanti realtà del mondo del turismo nel settore alberghiero, luxury travel, trasporti, business travel, head  hunting e formazione. Alcune delle importanti aziende presenti: Starwood, LeFay Resort, Hotel Principe di Savoia, Melià, Terme di Sirmione, Ntv, Carlson Wagonlit Travel, Adecco, Obiettivo Lavoro.Sul sito www.tfpsummit.it è visibile sia l’elenco completo e aggiornato delle aziende partecipanti sia tutte le posizioni di lavoro aperte al pubblico e già disponibili.Turismo Formazione Professioni non è solo uno spazio d’incontro che offre opportunità lavorative ma è anche un imperdibile momento di formazione qualificata che fornisce la possibilità di partecipare a seminari formativi e gratuiti specifici per diversi segmenti professionali e per tipo di profilo e esperienza. Tra i seminari spiccano quello sulla “diversità” in azienda (etnica, religiosa) e come utilizzarla a proprio vantaggio, quello sul Revenue Management e il seminario sulle tecniche di vendita al front office.Il convegno organizzato dal MET ( Master in Economia del Turismo) dell’Università Bocconi, il fiore all’occhiello dell’edizione di quest’anno,  si intitolerà Crescita professionale e turismo -Tra opportunità di lavoro e percorsi formativi.Il mercato del lavoro nel comparto turistico e nuove professioni. Nonostante l’attuale situazione economica europea, il mercato del lavoro dell’industria del turismo inizia a mostrare alcuni segni di recupero. Il turismo rappresenta, per l’Italia non solo una notevole risorsa economica ma un importante strumento di sviluppo sociale. Negli anni passati la formazione appariva piuttosto carente, essendo limitata alla fascia d’istruzione medio bassa, quindi l’Italia offriva solo personale non qualificato o solo in parte qualificato, ma il trend sta cambiando rapidamente:  al presente esistono circa ottanta corsi di laurea che vanno dalle scienze turistiche, gestione dei beni territoriali, alle scienze psicologiche applicate al turismo ecc.;  gli  stessi  attori del settore turistico (alberghi, ristoranti, TO,…) offrono stage e formazione per “plasmare” le professionalità a seconda delle personali esigenze aziendali.Inoltre il costante aggiornamento del settore alle nuove tendenze e tecnologie ha favorito la nascita di nuove figure professionali quali il social media manager e il reputation manager, rivolte alla gestione dei social media e al monitoraggio delle opinioni dei clienti. Diverse sono le nuove professioni “green”, originate dal settore dell’ecologia e dedicate al turismo leisure e business,  quali il Manager di Eco-Turismo- coordinamento e sviluppo delle attività legate al turismo ambientale-, il Mobility Manager – gestione spostamenti dei dipendenti di grandi aziende per ridurre spese e utilizzo di mezzi inquinanti-, l’Animatore Ambientale- organizzazione tempo libero e attività escursionistiche durante i campi vacanza naturalistici-, il Certificatore di Eco Sostenibilità di strutture e eventi.Anche il segmento del Luxury Travel ha creato la necessità di nuove professionalità dedicate al management di strutture di alta gamma e ai servizi corollari come personal shopper, style therapist, personal concierge e travel consultant.L’evento è firmato e organizzato Job in Tourism, piattaforma che grazie alle sue sezioni di editoria, web e eventi , è da anni punto di  riferimento del  mondo del lavoro lavoro turistico. «La nostra idea - racconta il direttore marketing, Emilio De Risi - è sempre stata quella di concentrarci soprattutto sui ruoli chiave di questo comparto, tralasciando quelli che invece sono spesso considerati come lavori temporanei o di transizione: poco spazio perciò alle professioni legate, per esempio, all’animazione e maggiore attenzione verso le figure dei comparti core business di alberghi, tour operator, agenzie viaggi, business travel e trasporti».Tfp summit vuole essere non solo un momento d’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro, ma la fiera di riferimento nazionale per le risorse umane nel turismo: un’occasione unica di confronto tra le diverse professionalità e per aggiornarsi sulle attuali esigenze del mercato; la sua mission non è solo offrire reali possibilità di lavoro ai giovani, ma anche quella di trovare e creare  profili in grado di corrispondere agli standard multitasking e di specializzazione  richiesti ormai ad ogni livello lavorativo nel comparto del turismo e dei servizi ad esso dedicati. Per accedere gratuitamente basta l’iscrizione dal sito www.tfpsummit.it.
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