lunedì 21 aprile 2014
Uno stile di guida più intelligente e pochi elementari accorgimenti per spendere meno al volante. Uno studio condotto in tutta Europa invece segnala tante abitudini errate.
COMMENTA E CONDIVIDI
Risparmiare viaggiando in auto fino a 1.000 euro l'anno? E possibile cambiando lo stile di guida e seguendo alcuni consigli, in realtà molto semplici e quasi ovvi, ma spesso trascurati. Alcuni esempi: evitare di lasciare oggetti pesanti e inutili nel bagagliaio, controllare regolarmente la pressione delle gomme, adattare il condizionatore alla temperatura esterna, fare rifornimento ai distributori con i prezzi migliori e seguire il percorso più economico suggerito dal navigatore.
 
E' quanto emerge da uno studio commissionato da Ford su un campione di 5.700 guidatori europei e condotto in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Gli automobilisti italiani, per esempio, risultano i meno abituati a togliere dal bagagliaio oggetti inutili (23%), a rimuovere dal tetto i box portapacchi inutilizzati (43%) e i meno attenti al percorso da seguire (49%). Ma sono i più attenti (61%) a cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
 
Dallo studio emerge che sulla spesa media annuale per il carburante, corrispondente a 3.011 euro, i guidatori europei potrebbero risparmiare fino a 994 euro solo applicando pochi e semplici accorgimenti, che ridurrebbero i consumi anche del 33%. Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati, per esempio, fa risparmiare il 20% del carburante; cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi il 7%; controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme il 4%; eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio il 2%. Invece, secondo la ricerca, il 76% del campione non controlla regolarmente le gomme, il 38% non rimuove dal tetto il box portapacchi quando inutilizzato, il 18% fa rifornimento dove capita, e il 17% lascia nel bagagliaio oggetti inutili e pesanti.
 
Anche gli stili di guida incrementano i consumi: il 71% dei guidatori europei interpellati, per esempio, ammette di superare spesso i limiti di velocità, il 41% non utilizza la funzione "percorso più economico" dei navigatori, il 39% ammette di guidare aggressivamente, mentre il 14% lascia il condizionatore sempre acceso indipendentemente dalla temperatura esterna. I tedeschi ammettono più degli altri di adottare stili di guida aggressivi (57%) e di superare i limiti di velocità (89%), mentre ai francesi va il record negativo di controllo delle gomme (solo il 18% le verifica almeno una volta al mese). In Spagna il condizionatore resta sempre acceso più che in ogni altro paese (19%), mentre i guidatori inglesi sono quelli che fanno rifornimento prestando meno attenzione ai prezzi (26%).
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: