mercoledì 29 novembre 2017
Il servizio on line, in particolare, è disponibile sul sito dell’Inps (www.inps.it) e per accedervi è necessario avere il Pin (cioè la password rilasciata dallo stesso Istituto)
Riscatto degli studi, ecco come presentare la domanda
COMMENTA E CONDIVIDI

Più facile fare richiesta di riscatto degli studi. In una sola domanda si possono indicare più periodi, evitando di dover duplicare l’adempimento. Lo ha stabilito l’Inps, con il messaggio n. 4488/2017, rendendo noto di avere a tal fine ammodernato anche il servizio telematico.

Il servizio on line, in particolare, è disponibile sul sito dell’Inps (www.inps.it) e per accedervi è necessario avere il Pin (cioè la password rilasciata dallo stesso Inps). Per inviare la domanda è necessario che il Pin sia del tipo “dispositivo”; nel caso non lo fosse, i dati della domanda sono ugualmente acquisiti, ma l’applicazione inviterà a trasformare il Pin al fine di completare la domanda. Fatto l’accesso on line, l’interessato (o i Patronati) può avvalersi delle seguenti funzionalità:
“Inserisci domanda”. Nell’ipotesi di soggetto iscritto a più gestioni previdenziali, il sistema propone la gestione in cui risultano versati i contributi più recenti e quella con maggiore anzianità contributiva, in modo da orientare la scelta verso la gestione in cui effettuare il riscatto. Rispetto alla versione precedente è ora possibile richiedere, nello stesso modulo, il riscatto di più corsi di studi, evitando singoli invii per ogni titolo di studio riscattabile;
“Consulta domande”: consente di visualizzare le informazioni di riepilogo delle domande inviate (sede Inps di assegnazione, numero di protocollo assegnato, responsabile del procedimento amministrativo, stato della pratica e varie fasi di lavorazione) e, tramite i tasti “Stampa Domanda” e “Stampa Ricevuta”, stampare il dettaglio della domanda e la ricevuta di protocollo;
“Simulazione di calcolo”: permette di simulare l’onere di riscatto;
• “Scheda informativa”: contiene i principali riferimenti normativi e la descrizione sintetica della disciplina in materia.

L’Inps assicura supporto tramite il Contact Center fruibile telefonicamente al numero verde 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente). Inoltre, solo per gli utenti dotati di un Pin dispositivo, il Contact Center compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e la invia all’Inps per la successiva lavorazione. Nel caso in cui l’utente non sia dotato di Pin dispositivo, i dati essenziali della domanda vengono acquisiti ugualmente, ma in questo caso il Contact Center inviterà l’interessato a trasformare il Pin, avvertendo che l’istanza non sarà completata finché il Pin non assumerà caratteristiche “dispositive”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: