sabato 2 febbraio 2013
Secondo un'indagine di Accenture i siti web delle case automobilistiche non soddisfano le esigenze degli utenti. Il 75% si affida ai media tradizionali per reperire le informazioni prima di decidere l'acquisto
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Chi deve scegliere l'auto da acquistare usa una varietà di servizi online e offline perchè i siti web delle case automobilistiche non soddisfano le esigenze dei futuri acquirenti. È quanto emerge da una ricerca condotta da Accenture su 13 mila automobilisti, di cui mille italiani.

In base all'analisi, il 78% degli intervistati che fanno ricerche su internet prima di acquistare un'automobile visita almeno sei siti web, e il 15% del campione dichiara di visitarne più di 20 per trovare le informazioni richieste. Inoltre, il 75% si affida ai media tradizionali per reperire le informazioni prima di decidere. Per Accenture questi risultati “dimostrano la mancanza di una strategia di marketing digitale integrato tra i siti web delle case automobilistiche e le concessionarie”.

Sempre stando allo studio, otto persone su dieci gradirebbero contenuti più intuitivi e personalizzati e il 75% del campione preferirebbe ottenere informazioni online più semplici. Quasi i tre quarti degli intervistati affermano (73%) che apprezzerebbero un processo di comparazione semplificato, mentre il 68% sarebbe favorevole alla possibilità di comunicare online con il rivenditore. L'88% degli intervistati chiede poi un'indicazione più chiara dei prezzi, mentre il 77% vorrebbe essere aiutato dai concessionari a configurare un veicolo. Tre su quattro, infine, vorrebbero che i siti web fossero fruibili anche su smartphone.

“Una customer experience online e offline coerente è fondamentale per il processo di vendita, ambito nel quale il settore automobilistico, rispetto ad altri, è in ritardo”, commenta Luca Mentuccia, global managing director dell'automotive industry group di Accenture. “Sfruttando in modo più efficace il marketing digitale, è possibile aumentare le vendite di auto anche del 2%”.

La ricerca mette poi in evidenza le differenze tra le varie nazioni. Gli italiani, ad esempio, risultano essere i meno propensi a usare i siti web dei costruttori per l'acquisto online (60% rispetto al 72% della media). Gli automobilisti americani sono più disposti a utilizzare i social media per l'acquisto: il 94% consulta le recensioni sui social media, rispetto al 75% del totale degli intervistati. I tedeschi (81%) sono i più interessati a dialogare online con i concessionari per semplificare il processo di acquisto.

Il paese in cui i consumatori hanno dimostrato l'interesse più alto per l'acquisto di veicoli completamente online è la Corea del Sud. Il 96% degli intervistati sudcoreani vorrebbe poter gestire in rete tutti gli aspetti inerenti l'acquisto di un'auto, inclusi finanziamento, trattative sul prezzo, aspetti burocratici e consegna finale al proprio domicilio. Il 93% degli automobilisti francesi e brasiliani chiede prezzi online più semplici e chiari. Tra gli intervistati giapponesi, infine, l'83% ha dichiarato di desiderare un maggior numero di siti web in grado di supportare i dispositivi mobili come ausilio nel processo di acquisto di un'auto.

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