sabato 4 marzo 2017
Presentati 189 progetti, dieci in meno di quelli previsti. Risorse per sei milioni di euro che serviranno per fare scorrere la graduatoria
Formazione, ritorno al lavoro per 4mila
COMMENTA E CONDIVIDI

Giro di boa per la formazione professionale in Sicilia. Presentati 189 progetti, dieci in meno di quelli previsti. «In questo modo si liberano sei milioni di euro che serviranno per fare scorrere la graduatoria fino al progetto numero 209». Lo afferma l'assessore regionale alla Formazione Bruno Marziano, fornendo un bilancio dei progetti presentati alla scadenza del bando per la presentazione dei programmi esecutivi dell'Avviso 8. «Ora sarà avviata una fase di controllo e valutazione dei progetti che durerà circa un mese - ha aggiunto Marziano - per una selezione di quelli finanziabili. Invieremo i decreti di finanziamento alla Corte dei conti che li validerà. La formazione quindi tornerà in campo: tra un mese i primi lavoratori, oltre ai mille già tornati con le 985 classi dell'obbligo formativo, torneranno al lavoro. Con le somme liberate si scorrerà la graduatoria, mi auguro che l'Assemblea regiobale siciliana voglia sbloccare altri 31 milioni previsti sul capitolo, arriveremmo così fino al progetto numero 280 circa, ciò significa che quasi 4mila lavoratori torneranno in attività.

La preoccupazione di una nuova ondata di assunzioni? «Smentisco categoricamente, non consentiremo agli enti di fare i furbi e di non assumere i lavoratori dell'albo tranne nei casi in cui nell'albo non si trovino le professionalità previste. Eserciteremo un controllo in questa direzione».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: