venerdì 4 settembre 2020
L'intera tangenziale di Parigi percorsa per 15 volte prima di esaurire la scorta di energia. Nella classifica delle percorrenze (in condizioni limite) al primo posto la Skoda CITIGOe
Record di autonomia elettrica: la DS3 “resiste” per 545 km
COMMENTA E CONDIVIDI

Ugo Missana, fotografo francese specializzato in scatti di auto, ha stabilito il record assoluto di autonomia per DS 3 CROSSBACK E-TENSE. Girando per la Périphérique intorno a Parigi, ha viaggiato per 545 km senza mai ricaricare. Durante questo test, che aveva l'obiettivo di stabilire il miglior risultato possibile in un percorso tipicamente utilizzato dagli automobilisti della regione dell'Ile-de-France, Ugo Missana ha coperto 15 giri completi della tangenziale parigina, prima di raggiungere l'indicazione di un'autonomia di zero Km. Dopodiché ha avuto la possibilità, grazie alla modalità "turtle", di percorrere altri 30 Km a bassa velocità, fino all'arresto definitivo dell'auto. Il risultato è un record di 545 chilometri con una sola ricarica, a una media di 8,44 kWh/100 Km.
L'omologazione WLTP della vettura indica un'autonomia di 320 Km, per una media di 14,51 kWh/100 Km. E' ovvio quindi che determinate percorrenze si possono ottenere solo in condizione limite e guidando al massimo del risparmio. Comparando questa operazione ad altri test simili, il risultato ottenuto piazza DS 3 CROSSBACK E-TENSE al secondo posto nella classifica dei modelli più efficienti e in questo momento in commercializzazione, dietro a ŠKODA CITIGOe iV che ha raggiunto un consumo di 8,06 kWh/100 Km e davanti a Hyundai KONA electric 64 kWh con 8,71 kWh/100 km, e BMW i3 con 8,80 kWh/100 km.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: