lunedì 12 agosto 2019
In calo le vendite di Apple e Huawei, la compagnia sudcoreana ha una quota di mercato di oltre il 40%. Intanto cresce anche la cinese Xiaomi.
Il Samsung A50, lo smartphone più venduto in Europa nel secondo trimestre

Il Samsung A50, lo smartphone più venduto in Europa nel secondo trimestre

COMMENTA E CONDIVIDI

Nel mercato europeo degli smartphone i principali rivali di Samsung sono in difficoltà. Le rilevazioni di Canalys, società di analisi del mercato tecnologico, dicono che nel secondo trimestre dell'anno gli europei hanno comprato 45,1 milioni di smartphone, dato in miglioramento rispetto ai 41,2 milioni di un anno fa.

Samsung si è confermata leader del mercato: con un aumento delle vendite del 20%, a 18,3 milioni di smartphone, ha conquistato il 40,6% del mercato europeo, la quota più alta degli ultimi cinque anni. Dei tre modelli più venduti, due sono dell'azienda sudcoreana: il Galaxy A50 (3,9 milioni di smartphone venduti) e il Galaxy A40 (2,2 milioni).

Al terzo posto c'è invece il Redmi Note 7 di Xiaomi (2 milioni di vendite), compagnia cinese emergente che si sta ritagliando uno spazio rilevante nel mercato europeo: con un incremento delle vendite del 44% a 4,3 milioni di smartphone è il quarto soggetto, dietro Samsung, Huawei e Apple.

Proprio queste due compagnie sono in difficoltà. Nel secondo trimestre dell'anno le vendite europee di smartphone Huawei sono diminuite del 16%, scendendo da 10,1 a 8,5 milioni di apparecchi venduti. In calo del 17% le vendite degli iPhone di Apple, con l'iPhone XR che si piazza solo al quinto posto tra gli smartphone più venduti. Quinta in classifica è Hmd Global, che controlla il marchio Nokia e ha venduto 1,2 milioni di smartphone (-18%).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI