mercoledì 22 gennaio 2014
​La Qoros 3 è risultata la migliore nei crash-test EuroNCAP del 2013. A Maserati Ghibli, Jeep Cherokee e Renault Zoe il primato nei rispettivi segmenti di appartenenza.
COMMENTA E CONDIVIDI
Altro che auto insicure. È la berlina cinese Qoros 3 Sedan la vettura "best performer" di tutto il 2013 in base ai crash test sulla sicurezza di l'EuroNCAP, l'ente che ogni anno identifica anche i modelli di automobili che hanno ottenuto i punteggi migliori nelle rispettive classi di appartenenza. Nella categoria Executive la palma d'oro della sicurezza è stata assegnata alla Maserati Ghibli. Prima nel suo segmento anche un'altra vettura del gruppo Fiat-Chrysler: la Jeep Cherokee, che ha svettato nella categoria delle Small off-road 4X4.
Nelle altre classi di vetture, i test EuroNCAP hanno assegnato il primato tra le Small Family, alla cinese Qoros 3 Sedan, che diventa anche il primo veicolo sviluppato in Cina a ottenere le cinque stelle. La Renault Zoe è risultata invece prima nella categoria Supermini, mentre la più sicura tra le vetture Large Family è la Lexus IS 300h e tra le Small MPV vincono la Kia Carens e la Ford Tourneo Connect.
 
Nel corso dell'anno sono state sottoposte ai crash test EuroNCAP 33 auto appartenenti a 7 categorie. Le "best in class" sono quelle che hanno conseguito le valutazioni più alte inognuno dei quattro settori esaminati: protezione adulti, bambini, pedoni e sistemi di sicurezza attiva. In particolare, la Qoros 3 Sedan ha ottenuto il miglior risultato assoluto del 2013 nella Protezione Adulti, totalizzando il 95% del punteggio. La cellula di sicurezza, si èrivelata estremamente robusta negli urti frontali, in quelli laterali e di intrusione palo. Il punteggio più alto è arrivato anche nella Protezione Bambini (87%), grazie alla compatibilità con tutti i seggiolini approvati da EuroNCAP, alla presenza degli attacchi ISOFIX e dell'interruttore per disattivare gli airbag anteriori. Ottimo anche il risultato nella Protezione  Pedoni, con un punteggio del 77% e nei Sistemi di Sicurezza Attiva (81%).
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: