martedì 6 febbraio 2018
Al Suv del Biscione il riconoscimento dei lettori della rivista “Quattroruote”. Premiata anche Suzuki dopo il notevole successo di vendite registrato negli ultimi 12 mesi
Alfredo Altavilla (Fca) riceve il premio assegnato alla Alfa Romeo Stelvio dai lettori di Quattroruote

Alfredo Altavilla (Fca) riceve il premio assegnato alla Alfa Romeo Stelvio dai lettori di Quattroruote

COMMENTA E CONDIVIDI

Alfa Romeo Stelvio è stata premiata dai lettori della rivista “Quattroruote” come "La novità dell'anno 2018". Nella classifica finale il Suv del Biscione ha preceduto sul podio la Range Rover Velar e la Toyota C-HR. Il numero uno di Fca Emea, Alfredo Altavilla, ha ritirato il premio a Milano nel corso del QuattroruoteDay, tradizionale festa e momento d’incontro per il mondo dell’automotive, realizzato con la collaborazione dei partner Arval BNP Paribas Group, Bosch, Pirelli e Q8. Nel ritirare il premio Altavilla ha sottolineato le doti dinamiche della Stelvio, in corsa anche per il titolo di Car of the Year 2018. «Il risultato più importante della
piattaforma Giorgio su cui è costruita - ha detto - è stato darle una dinamica di guida identito a quello di una berlina sportiva, questo grazie a una ripartizione dei pesi ideale, 50-50, e al fatto di essere una vettura molto leggera. Il tutto accoppiato con un sistema di sospensioni con brevetto Alfa Romeo, particolarmente innovativo e che trasmette il DNA Alfa alle ruote.

Il tema del QuattroruoteDay 2018 era “L’energia dell’emozione”. Gian Luca Pellegrini, direttore di Quattroruote, ha aperto i lavori ricordando l’importante traguardo celebrato proprio con il numero di febbraio della rivista - il 750° in edicola - e l’ampio lavoro svolto nel 2017 per rafforzare le sinergie tra carta e digital, che trova ulteriore conferma nell’introduzione del nuovo listino e nel codice Infocar che ora accompagna il lettore automaticamente all’interno del configuratore online. Pellegrini ha poi annunciato una grande novità: Quattroruote sta sviluppando un protocollo di prove che permetterà di testare in modo oggettivo e scientifico i più recenti sistemi di ausilio elettronico alla guida (ADAS, Advanced Driver Assistance Systems) sulla propria pista di Vairano (PV) e così di stabilire uno standard per l’intera industria automotive. Il progetto prenderà avvio dalle tre aree oggi più importanti di questi sistema - la frenata automatica d’emergenza, il controllo attivo della velocità e riconoscimento pedoni - e potrà contare sulla partnership con Generali Italia, il più grande gruppo assicurativo italiano, che può contare su una grande esperienza nella telematica di sicurezza, acquisita nell’utilizzo delle scatole nere.

La giornata è poi proseguita con l’intervento di Giacomo Mori, managing director della società di ricerche Alix Partners, che ha delineato le tendenze in atto nel campo della mobilità e l’affacciarsi in questo scenario di nuovi soggetti, attori principali della transazione verso il car sharing e il ride sharing. Kazumori Yamauchi, Ceo della Poliphony Digital e inventore, nel 1997, del videogioco Gran Turismo, che oggi conta 90 milioni di utilizzatori, ha parlato della collaborazione in atto con le case automobilistiche per la realizzazione di prototipi virtuali e lanciato il campionato Fia GT, che laureerà quest’anno i primi campioni di automobilismo virtuale. Il QuattroruoteDay 2018 è poi continuato con la cerimonia di consegna del tradizionale riconoscimento, il Premio Gianni Mazzocchi. A vincerlo è stata Suzuki, dopo un 2017 di risultati formidabili che hanno fatto registrare il record di market share sul mercato italiano, 1,6%, e la prima posizione per crescita in percentuale, pari al +37%. Il Premio, un pezzo unico in vetro, realizzazione dell’architetto Michele De Lucchi, direttore della rivista Domus, è stato consegnato da Giovanna Mazzocchi Bordone, Presidente di Editoriale Domus, a Toshihiro Suzuki, giunto per l’occasione in Italia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: