martedì 8 novembre 2016
Uno strumento tecnologico che aiuta a non distrarsi durante la guida
Quando lo smartphone è sul parabrezza
COMMENTA E CONDIVIDI


Era stato presentato solo qualche mese fa come un concept e oggi è un prototipo. Che a breve – al prossimo Eicma 2017, dicono gli ideatori – diventerà un prodotto da commercializzare. Dall’Eicma (l’esposizione internazionale del ciclo e del motociclo in corso a Rho Fiera sino a domenica) giunge un "oggetto" innovativo destinato, obiettivo portante, a migliorare la sicurezza di motociclisti e utenti della strada.
È lo Smart Windshield, il primo parabrezza intelligente per scooter. Frutto dell’intesa tra Samsung e Givi (che produce i parabrezza) si prefigge di ridurre la cattiva abitudine di guardare lo smartphone quando si è alla guida dello scooter, o di tenerlo incastrato tra la testa e il casco. Progettato interamente da Samsung permetterà al motociclista (scooteristi in primis) di accedere alle informazioni ricevute sul telefonino grazie ad una app che dialoga, col bluetooh, con un apparato inserito sul parabrezza. Così telefonate, sms e whatsapp, ma pure navigatore, mail e altre notifiche saranno visualizzate sul parabrezza offrendo la possibilità di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatica. «E' l’occasione per un ulteriore balzo verso la sicurezza» spiega Pietro Ambrosioni, sales & marketing director di Givi. Concetto sul quale si sofferma Francesco Cordani, «Un progetto per provare a ridurre quello che rappresenta un notevole problema incrementando la sicurezza» dice l’head of marcom di Samsung Italia. Perché gli incidenti su due ruote sono causati al 25% dall’utilizzo degli smartphone durante la guida. Una percentuale impressionante.


Quando lo Smart Windshield sarà in commercio servirà agli inizi scooter del range "premium" anche perché i progettisti ipotizzano un costo a partire dai 500 euro. Auspicando una buona risposta del mercato: così diventerebbe richiesto da molti che vuol dire incremento di produzione e riduzione del prezzo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI