martedì 16 marzo 2021
Siglato il primo accordo in Italia fra un consorzio Dop e la piattaforma di consegna cibo. Gli obiettivi: migliorare l'identificazione, conservazione e utilizzo del prodotto.
La firma del protocollo (avvenuta a distanza): a sinistra Matteo Sarzana e a destra Domenico Raimondo.

La firma del protocollo (avvenuta a distanza): a sinistra Matteo Sarzana e a destra Domenico Raimondo.

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La tradizione secolare della Bufala Campana e l’innovazione di Deliveroo. È questo il binomio alla base del protocollo d’intesa firmato oggi dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala campana Dop e la piattaforma tra i leader della consegna a domicilio di cibo. L’accordo - siglato dal presidente del Consorzio di tutela, Domenico Raimondo, e dal general manager di Deliveroo Italy, Matteo Sarzana - è il primo ad essere raggiunto dall'organismo con una piattaforma di on-line food delivery e ha l’obiettivo di sviluppare iniziative per la promozione e tutela del noto prodotto Dop. Per farlo, il Consorzio e Deliveroo dedicheranno a ristoratori e consumatori specifiche attività di comunicazione e informazione per il corretto utilizzo della denominazione del prodotto, ma anche sulla sua identificazione, conservazione e impiego.

La sfida lanciata dall’accordo è quella di cogliere le opportunità offerte dall’innovazione per la tutela e valorizzazione di un prodotto della tradizione gastronomica che, grazie alle sue caratteristiche e alla sua versatilità, si adatta anche ai nuovi canali di commercializzazione e distribuzione. Tra le azioni previste dal protocollo figurano: campagne di comunicazione volte a far comprendere la caratteristiche che distinguono la bufala campana a marchio DOP; un vademecum con i riferimenti normativi che regolano il corretto utilizzo della denominazione di origine in un menù; consigli utili su come valorizzare il prodotto. La sinergia potrà portare anche ad iniziative congiunte in occasione di fiere ed eventi.

«Al centro del progetto c’è innanzitutto la trasparenza verso i consumatori, che puntiamo a raggiungere e informare in maniera massiccia grazie alla capillarità e alla forza di Deliveroo. Attraverso questa iniziativa pilota, siamo certi di poter intercettare segmenti di pubblico non sempre coinvolti dalle nostre iniziative promozionali. Sarà l’incontro tra nuovi operatori del mercato agroalimentare e un prodotto fortemente legato al territorio e alle tradizioni», ha commentato il presidente Raimondo.

«La missione di Deliveroo è portare il miglior cibo nella casa degli italiani. Oggi è un giorno importante, perché questo prodotto è un grande simbolo di italianità. Vogliamo valorizzare l'eccellenza, tutelare e promuovere la sua denominazione, e tutto il Made in Italy, integrando questa filiera strategica nella nostra piattaforma», ha dichiarato invece Sarzana.

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