mercoledì 9 gennaio 2019
La diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno organizza quattro incontri che si terranno in due fine settimana di febbraio (venerdì pomeriggio e sabato mattina)
Il cardinale Gaultiero Bassetti tra gli animatori di comunità del Progetto Policoro riuniti ad Assisi lo scorso dicembre

Il cardinale Gaultiero Bassetti tra gli animatori di comunità del Progetto Policoro riuniti ad Assisi lo scorso dicembre

COMMENTA E CONDIVIDI

Un’opportunità concreta offerta ai giovani pontini per incontrarsi e cercare di capire come aggregarsi e fare rete nel mondo del lavoro. Questo è l’impegno del Progetto Policoro della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno che ieri sera ha presentato il percorso Dall’idea alla realtà cui sono invitati a partecipare i giovani dai 18 ai 35 anni d’età.

«Noi mettiamo a disposizione l’occasione per i giovani di fare un’analisi delle proprie competenze e della autoimprenditorialità, per conoscere la realtà associativa e delle cooperative e per analizzare il territorio diocesano. Un modo anche per avviare relazioni proficue tra questi ragazzi e fare rete tra loro, oltre a fornire quegli spunti per comprendere come crearsi il lavoro senza aspettare la chimera di un’occupazione che non si sa quando arriverà. Questo percorso, dunque, nasce dal desiderio di accompagnare tutti quei giovani che, analizzato il territorio che li circonda, sono alla ricerca di informazioni e consigli. Per questo metteremo a disposizione alcuni professionisti dei vari settori interessati», ha spiegato Valentina Fanella, animatrice di comunità del Progetto Policoro.

Sono previsti quattro incontri che si terranno in due fine settimana di febbraio (venerdì pomeriggio e sabato mattina), attraverso i quali i giovani potranno ricevere una formazione per l’autopromozione nel mondo del lavoro, acquisire conoscenze e competenze del mondo dell’associazionismo e dell’impresa cooperativa. «Non ultimo, abbiamo anche previsto l’accompagnamento dei giovani interessati ad avviare un’attività d’impresa», ha concluso Valentina Fanella. Il percorso è un’idea dell’Equipe del Progetto Policoro, formata dall’Animatrice di Comunità, la Tutor e i direttori di tre Uffici diocesani: Caritas, Ufficio per la Pastorale Giovanile e vocazionale e Ufficio per la Pastorale sociale.

Per altre informazioni scrivere all’Equipe del Progetto Policoro: diocesi.latina@progettopolicoro.it.

Nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno il Progetto Policoro è nato nel 2013, raccogliendo la proposta che la Cei estendeva alle diocesi del Centro Italia (inizialmente il progetto era nato solo per le regioni del Sud). Il progetto Policoro si pone l’obiettivo di restituire ai giovani la speranza per progettare il loro futuro, e con le sue 570 cooperative fa lavorare in Italia oltre 8mila persone, permettendo a migliaia di giovani di riscoprire il senso del loro impegno quotidiano e della loro vocazione alla vita e al lavoro. Su questa linea, dunque, la diocesi pontina ha deciso di continuare a investire e a dare fiducia agli stessi giovani affinché siano protagonisti del loro futuro.

Calendario degli incontri e contenuti del percorso formativo

– 08/02/2019: dalle 16.30 alle 20.30
Prof.ssa Gloria Giorgi: Cultura organizzativa, proprie attitudini per l’autoimprenditorialità, aspetti formali dell’impresa cooperativa e dell’associazione.

– 09/02/2019: dalle 9.00 alle 13.00
Dott. ssa Patrizia Pinna: Come progettare l’attività, metodo di lavoro progettuale.

– 15/02/2019: dalle 16.30 alle 20.30
Dott. Mauro Ciuci: Business plan e aspetti burocratici – amministrativi.

– 16/02/2019: dalle 9.00 alle 13.00
Dott. Omar Sarubbo: Percorsi di supporto all’attività imprenditoriale – start up.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: