venerdì 9 marzo 2018
Serviranno ad aiutare l'Italia nel percorso di sostenibilità tracciato dall'Onu. Per candidarsi c'è tempo fino al 6 aprile
Cento progetti nell'Agenda 2030
COMMENTA E CONDIVIDI

Con l’adozione dell’Agenda 2030 da parte dell’Onu, che definisce 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile che tutti i Paesi del mondo dovranno raggiungere entro i prossimi 12 anni, non solo è stato espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, ma si è superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale, a favore di una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo. Un’agenda integrata e condivisa per politiche economiche, sociali e ambientali.

In questo contesto Forum Pubblica Amministrazione (Fpa), in collaborazione con Asvis, lancia il Premio Pa sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. L’iniziativa, promossa all’interno della manifestazione Forum Pa 2018 (22 – 24 maggio), vuole raccogliere i migliori progetti/prodotti (realizzati da amministrazioni, associazioni, pmi innovative e start up eccetera) che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia e i singoli territori ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030.

«Siamo in un momento delicato – sottolinea Carlo Mochi Sismondi, presidente di Fpa – con queste elezioni molte cose cambieranno, come per altro è fisiologico in una democrazia. Non sappiamo ancora quali scenari ci si aprono, ma certo fortissima è la spinta a modificare radicalmente il quadro esistente. Si rischia però, come avvenuto già in passato, di voler prendere le distanze da tutto quello che è stato fatto prima, senza distinguere tra esperienze positive e negative. Questo pericolo di “anno zero” sarebbe deleterio in un campo come l’innovazione che ci vede già tanto indietro in Europa. Noi di Fpa rispondiamo, com’è nostro costume, rilanciando e apriamo così una grande call per far vedere, con orgoglio, quello che di meglio si è progettato e realizzato».

Per partecipare al Premio Pa sostenibile c’è tempo fino al 6 aprile 2018
.


Gli ambiti del Premio sono sette e si riferiscono a uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile: Ambiente, energia, capitale naturale; Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza; Economia circolare, innovazione e occupazione; Capitale umano ed educazione; Città, infrastrutture e capitale sociale; Giustizia, trasparenza, partecipazione; Salute e welfare. Per ciascuno di essi, una qualificata giuria individuerà le proposte eccellenti. Tutte le soluzioni presentate e ritenute valide saranno pubblicate sulla piattaforma Fpa Challenge. Durante Fpa 2018 (22 – 24 maggio) saranno comunicati i progetti/prodotti scelti dalla giuria, mentre i visitatori decreteranno il progetto/prodotto da loro più apprezzato.

Su www.forumpachallenge.it tutte le informazioni sul Premio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: