lunedì 7 aprile 2014
​Carrelli della spesa alimentare sempre più leggeri, con una diminuzione del 12% rispetto al 2007. Ipermercati e supermercati perdono quota a favore della distribuzione low cost.
Grecia, famiglie più povere
COMMENTA E CONDIVIDI
Le difficoltà economiche si vedono anche sulla tavola delle famiglie italiane. La riduzione del potere d'acquisto, insomma, continua a riversarsi direttamente nel carrello alimentare, con un calo della spesa per il cibo che sfiora il 12 per cento rispetto ai livelli pre-crisi (dai 129 miliardi del 2007 ai 114 miliardi del 2013). Lo afferma la Cia, Confederazione italiana agricoltori, in merito ai dati Istat diffusi oggi. La situazione economica del Paese, secondo la Cia, è così critica che oggi un italiano su due continua a comprare solo l'essenziale con il risultato che nell'anno le vendite alimentari sono crollate sia nei supermercati (-1,3 per cento) che negli ipermercati (-1,9 per cento). Restano in territorio positivo solo la grande distribuzione del low-cost (+1,6 per cento). D'altra parte, oggi sono 6,5 milioni di famiglie che dichiarano di fare regolarmente la spesa nei discount pur di risparmiare, mentre solo il 23 per cento continua a guardare alla marca come un elemento decisivo per l'acquisto. Non solo, osserva la Cia: al supermercato, l'85 per cento degli italiani cerca di eliminare ogni spreco e quasi la metà (il 42 per cento) inizia a privilegiare i "formati convenienza". Inoltre, il 59 per cento ammette di sacrificare per primo pranzi e cene al ristorante, mentre il 21 per cento ritorna al "fai da te" in cucina soprattutto per quanto riguarda dolci, pane e pasta.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: