lunedì 16 settembre 2019
Rimane ancora questa la massima aspirazione nel Meridione. La conferma arriva dall'Osservatorio del portale Sudlavoro.it
Posto fisso vicino a casa e nella pubblica amministrazione
COMMENTA E CONDIVIDI

Cercasi posto di lavoro a tempo indeterminato, meglio ancora se all'interno della pubblica amministrazione e nel proprio comune di residenza. Cambiano i tempi ma rimane ancora questa la massima aspirazione nel Meridione. La conferma arriva dall'Osservatorio del portale Sudlavoro.it, primo sito di settore dedicato a favorire l'incontro tra domanda e offerta di impiego nelle regioni del Mezzogiorno. Analizzando i dati degli accessi al portale nell'ultimo anno, su un campione di oltre 300mila visitatori unici, nella top ten delle notizie più consultate ben sette riguardano opportunità che arrivano da bandi di concorso. Ai primi posti in questa speciale classifica di ricerca del posto dei sogni c'è la Calabria: sulle ricerche di posto fisso nella regione si concentra il 16,72% del totale delle pagine consultate nell'intero sito nel periodo di riferimento. A seguire la Puglia, il 12,8% delle notizie lette su www.sudlavoro.it ha riguardato infatti occasioni di impiego messe a disposizione tra Foggia e Lecce dagli enti locali. Dietro la Campania, con focus nel comparto scuola. La conferma sull'interesse prevalente per il tempo indeterminato arriva dall'analisi incrociata degli altri dati disponibili: dalle chiavi di ricerca scelte dagli utenti ("posto fisso Calabria", "lavoro Comuni regione Puglia") ai flussi di comportamento dei visitatori: maggiore permanenza sulle notizie che arrivano dal settore pubblico con conseguenti azioni dei lettori (clic sui link che rimandano ad avvisi integrali e modelli di domanda).

«La prevalenza delle ricerche su bandi di concorso va valutata soprattutto alla luce del fatto che sul sito opportunità di lavoro dal pubblico e dal privato sono equamente bilanciate - dichiara Andrea Palazzo, direttore responsabile di Sudlavoro.it -. Eppure l'attenzione dei lettori, come riscontriamo anche sui nostri canali social, si concentra sulle notizie che mettono in risalto assunzioni a tempo indeterminato nelle amministrazioni locali».

«Giovane, con un'età media di circa 34 anni e residente in una grande città del Mezzogiorno, indifferentemente che sia uomo (nel 53% dei casi) o donna, è questo il profilo statistico di chi visita oggi il portale - aggiunge il fondatore di Sudlavoro.it Donatello Lorusso -. Si tratta di un dato che, se collegato alla ricerca spasmodica di posto fisso nella pubblica amministrazione, mostra tanto la voglia di trovare una collocazione definitiva quanto però una diffidenza di fondo che sfocia in disinteresse per la ricerca di impiego nel settore privato nel Meridione: un ulteriore aspetto che meriterebbe una riflessione approfondita sulla condizione di precarietà e sfiducia che contraddistingue i nostri giovani».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: