mercoledì 20 marzo 2019
Il comparto Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione in calo dell’1,4% rispetto al 2017, a 3.580 milioni
Poste raddoppia gli utili, ma calano i ricavi dalle spedizioni
COMMENTA E CONDIVIDI

Poste italiane «ha centrato tutti gli obiettivi finanziari delineati per il 2018, a livello di gruppo e in tutti i settori di business». Così l’amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane Matteo Del Fante ha commentato i risultati del 2018. Nell’anno appena trascorso il Gruppo ha raddoppiato l’utile: risultato netto pari a 1,399 miliardi, 709 milioni in più rispetto al precedente esercizio. Tuttavia i ricavi del comparto Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione sono diminuiti dell’1,4% rispetto al 2017, a 3.580 milioni. Mentre i ricavi da attività di recapito pacchi hanno raggiunto 761 milioni nel 2018, trainati dalla forte crescita delle consegne per il commercio elettronico, pari al 27,8% (301 milioni). Nel Black Friday del 2018, Poste ha raggiunto la cifra record per di più di un milione di pacchi consegnati in un giorno.

In alcune città italiane – ha continuato l’ad – «stiamo operando non solo sulla consegna del pacco il giorno dopo averlo ordinato, ma anche sul giorno stesso». Si tratta di servizi di consegna pacchi «che richiedono reti logistiche diverse, con prezzi e organizzazioni diverse», ha aggiunto Del Fante, sottolineando che Poste «sta cercando di andare incontro alle esigenze dei nostri clienti. Migliori servizi diamo e meglio convinciamo le varie piattaforme e i venditori di prodotti on line a usare Poste». Nel 2019 è prevista la riorganizzazione di circa altri 405 centri di consegna. Inoltre, il Gruppo si sta dotando progressivamente di scooter elettrici a tre ruote per le consegne, per migliorare la sicurezza sul lavoro e adottare forme di trasporto ecologiche, come i droni. «Tale programma – precisa Del Fante – prevede anche la trasformazione del nostro core business di Corrispondenza e Pacchi per sfruttare la rapida crescita dell’e-commerce, con l’espansione della nostra offerta di prodotti finanziari e assicurativi nell’ambito di una rete distributiva senza pari, nonché le continue opportunità di una crescita create dalla convergenza fra pagamenti digitali e telecomunicazioni mobili».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: