lunedì 19 novembre 2012
Proporre l’acquisto di auto meravigliose oggi vuol dire dare una spinta all'economia, contribuire allo sviluppo e, nello stesso tempo, ritornare a sognare. E' il senso della nuova, provocatoria campagna pubblicitaria di Porsche che presenta l’auto sportiva come "un'emozione razionale" e invita a non frenare i propri desideri, a non farsi impaurire dalle tasse sul lusso, a non farsi paralizzare dai controlli su strada.
COMMENTA E CONDIVIDI
Porsche Italia propone all'attenzione dell'opinione pubblica una campagna di comunicazione insolita, seria e divertente al tempo stesso. Il tema è il sogno, più precisamente quello che si può realizzare acquistando una Porsche, ma il messaggio è più profondo ed è un invito all’ottimismo e alla reazione contro la situazione drammatica del mercato dell’auto, vessato dalle imposte e soffocato da un assurdo e controproducente clima di caccia alle streghe. “Il tuo sogno è possibile: non ucciderlo, è la cosa più importante per te – recita il claim della campagna pubblicitaria Porsche, in cui idealmente (e provocatoriamente) a parlare è una splendida 911 -. Non farti frenare dalle tasse sul lusso. Se ti fermano per un controllo, lasciali fare. Se sei in regola, andranno a controllare quelli che non lo sono. Se la tua fantasia sono io, non reprimerla. La vita deve essere vissuta con passione, altrimenti cosa ci rimane? Il 50% di quello che spendi per me va allo stato che dovrebbe stimolare a possedermi ed esserti riconoscente perchè, comprandomi, contribuisci con coraggio allo sviluppo di cui tutti parlano. Sono un’emozione razionale, sono essenziale, tecnologica e moderna; con me hai vissuto i safari africani, le 24 ore di Le Mans e le tue serate a teatro. Il mio design è senza tempo e già futuro, sono amata perchè vivo la realtà senza l’eccentricità della moda. Non sono veloce ... se si rispettano i limiti. A questa Italia ferma servono i cavalli che io ho e che devi avere anche tu. I sogni non sono un lusso. Il tuo sogno è possibile”.  La campagna, il cui concept è stato affidato a Oliviero Toscani, ha un testimonial insolito: il giornalista economico Oscar Giannino. “Nell'attuale momento di recessione i sogni non devono essere frenati - dice Oliviero Toscani –. Non possiamo intristirci. Noi italiani eravamo conosciuti per essere vitali, simpatici, perfino un po' spacconi, tutti Marcello Mastroianni, che facevano innamorare ed abituati a lanciare il cuore oltre l'ostacolo. Ho risposto volentieri all'invito di Porsche perché è un’azienda che crea auto meravigliose e proporre di acquistarle oggi vuol dire dare una spinta all'economia, contribuire allo sviluppo e, nello stesso tempo, ritornare a sognare. Non male in questa Italia incupita dalla crisi”. “Con questa campagna Porsche intende attirare l'attenzione su un prodotto di eccellenza - dice Pietro Innocenti, direttore generale di Porsche Italia – concentrato di tecnologia e design capace di scatenare emozioni uniche. Porsche è attenta ai valori del contesto in cui opera; siamo consapevoli del periodo economicamente sfavorevole che stiamo vivendo, ma proprio per questo crediamo che continuare ad emozionarsi possa ridare grinta all'economia". La campagna "Il tuo sogno è possibile" sarà presentata il 22 novembre a Milano presso il Circolo della Stampa a Milano in un talk show cui parteciperanno Oliviero Toscani e Oscar Giannino. Moderatore dell’incontro sarà Carlo Cavicchi, direttore di “Quattroruote”.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: