sabato 29 dicembre 2018
I dati delle imprese supportate dall’I3P confermano il successo del modello: ne sono nate 233, 160 sono attive e 24 sono state acquisite da gruppi industriali
Un incubatore da oltre 2mila posti
COMMENTA E CONDIVIDI

I dati delle imprese supportate dall’Incubatore di imprese innovative (I3P) del Politecnico di Torino confermano il successo del modello: delle 233 imprese nate all’interno dell’incubatore, 160 sono attive e 24 sono state acquisite da gruppi industriali. Il fatturato aggregato delle 160 start up di I3P ha raggiunto i 140 milioni di euro nel 2017 e i posti di lavoro creati sono più di 2.100. Nel 2018 si registrano cinque acquisizioni di start up da parte di gruppi industriali.

Dal 1999 al 2018 ha favorito la nascita di 233 imprese - di cui 11 solo nel 2018 - che hanno generato più di 2.100 posti di lavoro: sono i numeri aggiornati di I3P incubatore d’Imprese del Politecnico di Torino che traccia il bilancio aggiornato dell’attività.

Delle 233 imprese totali entrate nel percorso di incubazione sono 160 quelle in attività e 24 le acquisite. Cinque le exit avvenute solo nel 2018, tra cui: Ponyzero, entrata nell’orbita di uno dei più grossi gruppi italiani di ristorazione; Electro Power Systems annessa al gruppo Engie; Amc, di recente acquisizione da parte di Axel Johnson International’s Lifting Solutions business group.

I dati denotano che in I3P a sopravvivere sono tre start up su quattro, generando una buona performance di crescita, una tendenza positiva che riflette il lavoro di selezione e accompagnamento fatto dall’incubatore torinese. Le imprese I3P hanno ottenuto capitale di rischio di oltre sei milioni di euro.

Nel 2017 il fatturato aggregato delle start up ha raggiunto i 140 milioni di euro con un aumento di 16 milioni rispetto all’anno precedente ed un tasso di crescita medio del 23% sugli ultimi cinque anni.

«Nel 2018 I3P ha registrato ottimi risultati per numero di imprese create e investimenti ottenuti dalle startup. A tale successo ha certamente contribuito la qualità dei servizi offerti dall’incubatore - sottolinea Giuseppe Scellato, presidente di I3P -. Il nostro obiettivo è continuare a offrire alle start up occasioni per acquisire le risorse necessarie alla maturazione dei progetti imprenditoriali e creare un network che supporti l’accesso al mercato, ai partner industriali ed agli investitori».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: