mercoledì 4 ottobre 2017
Il titolo accolto con freddezza sui mercati. Il prezzo finale è stato fissato a 6,5 euro per azione inferiore alla soglia minima per far scattare un premio per Tronchetti Provera e altri dirigenti
Debutto negativo in Borsa, salta il super-bonus per i manager
COMMENTA E CONDIVIDI

Ritorno negativo in borsa per il titolo Pirelli. Marco Tronchetti Provera non è preoccupato. "Bisogna vedere tra qualche mese", ha affermato l'amministratore delegato del produttore di pneumatici, a margine della cerimonia di quotazione, a Palazzo Mezzanotte. "Sappiamo che l'azienda è solida e che consegna risultati. Poi i primi giorni c'è sempre volatilità". Attorno alle 9,40, il titolo Pirelli perde l'1,46%, a 6,4050 euro, dopo aver toccato un minimo di 6,28 euro.

Si tratta dell'Ipo più attesa dell'anno, quella di Pirelli, che torna il borsa dopo due anni dal delisting. La società ha comunicato che non premierà i manager. "Con riferimento al piano straordinario di incentivazione denominato special award in favore di un selezionato panel di alti dirigenti e senior manager, tra i quali l'amministratore delegato e vice presidente esecutivo, non è stato raggiunto l'obiettivo di equity value a cui era subordinata la corresponsione del relativo incentivo" si legge in una nota diffusa stamani dalla società.

Il prezzo finale dell'ipo Pirelli è stato fissato a 6,5 euro: il livello minimo del range ristretto tra i 6,5 e i 6,7 euro. Un livello insufficiente per far maturare a Marco Tronchetti Provera e ai 25 top manager della Bicocca un bonus fino al 2% del valore dell'offerta.Il consiglio di amministrazione aveva deliberato che i top manager del gruppo avrebbero ottenuto il bonus se il giorno della quotazione avessero raggiunto la soglia di valutazione minima pari a circa 6,7 miliardi (o 6,7 euro ad azione).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: