giovedì 1 giugno 2017
L'Istat raddoppia la crescita del primo trimestre rispetto alla previsioni: merito del boom dei servizi. Il Pil torna ai livelli di cinque anni fa
L'Italia cresce più del previsto: +1,2% del Pil su base annua
COMMENTA E CONDIVIDI

Sorpresa: l'Italia cresce più del previsto. L'Istat rivede in deciso rialzo la crescita del primo trimestre del 2017, con il Pil che balza allo 0,4% sul trimestre precedente e all'1,2% su base annua. Le prime indicazioni dell'Istituto, diffuse a metà maggio, davano il prodotto interno lordo a +0,2%. La revisione è dovuta - spiegano dall'Istat - all'integrazione nei dati della buona performance dei servizi. Si tratta del rialzo più forte dal quarto trimestre del 2010 che fa salire allo 0,9% la crescita acquisita del Pil per il 2017.

Nel primo trimestre si è registrata una crescita dello 0,5% dei consumi finali nazionali e un calo dello 0,8% gli investimenti fissi lordi. A livello congiunturale, l'Istituto analizza l'andamento della spesa delle famiglie sul territorio nazionale, sottolineando che gli acquisti di beni durevoli sono aumentati dell'1,8%. Il livello del Pil in euro nel primo trimestre del 2017 si riporta così ai valori del secondo trimestre del 2012, recuperando circa cinque anni. L'Istat registra per i primi tre mesi dell'anno un valore del Prodotto interno lordo pari a 395 miliardi e 783 milioni di euro (valori concatenati). Rispetto al trimestre precedente, i principali aggregati della domanda nazionale hanno registrato una crescita dello 0,5% dei consumi finali nazionali e un calo dello 0,8% degli investimenti fissi lordi. Le importazioni sono aumentate dell'1,6% e le esportazioni dello 0,7%.

Si registrano andamenti congiunturali positivi per il valore aggiunto di agricoltura (+4,2%), che in questo modo recupera quanto aveva perso, e servizi (+0,6%), mentre quello dell'industria risulta negativo (-0,3%). Su base annua invece l'agricoltura va sostanzialmente in pareggio (+0,1%), l'industria è in positivo (+0,6%), grazie alle costruzioni (+1,0%) e i servizi ottengono il rialzo maggiore (+1,2%), con andamenti positivi su tutti i fronti, dal commercio al credito.

"Riviste al rialzo le stime per il 2017. L'Italia cresce più del previsto e l'impegno continua" scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, commentando i dati diffusi oggi dall'Istat sul Pil.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: