giovedì 24 ottobre 2019
Infrastrutture centrali per il rilancio del Paese. Il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. "Dobbiamo far ripartire i cantieri, ci sono 70 miliardi di euro da spendere"
Al Forum di Pietrarsa la sfida del mercato euroasiatico
COMMENTA E CONDIVIDI

Il IV Forum di Pietrarsa organizzato da Assofer, in corso quest'anno a Trieste, mette al centro l'Asia analizzando quella che è già la sfida del Mercato euroasiatico, con il corridoio intermodale adriatico "fulcro" per il rilancio dell'industria italiana. Una vetrina significativa in questo momento delicato dove è necessario far ripartire il Paese. Una sorta, questa volontà, di mantra a cui non sfugge il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. "Dobbiamo far ripartire i cantieri, ci sono 70 miliardi di euro da spendere" ricorda Boccia che ripete che le infrastrutture sono indispensabili a tale scopo. Non servono, aggiunge, nuove tasse come quelle sulla plastica perché non si devono penalizzare i prodotti (e di conseguenza l'industria e i lavoratori, ndr.) ma i comportamenti non rispettosi.

Boccia contestualizza il discorso infrastrutturale con l'esempio della Gronda di Genova - "siamo favorevolissimi, è una grande occasione per tutto il Paese" - spiegando che la priorità del Paese è incrementare l'occupazione cosa che passa anche attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture senza aspettare le catastrofi. E da ospite di Trieste Boccia si sofferma sul porto, definendolo "un modello di cerniera per costruire un modello competitivo".

Al riguardo il presidente dell'Autorità di sistema del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino, nota che ora diventa prioritario lavorare più sul software che sull'hub e portare avanti il discorso sul porto franco perché oggi c'è un mondo che si chiude e non solo per colpa di Trump. Quindi, afferma il numero uno dello scalo di Trieste, ci sarà un calo di flussi di merci ma si registrerà un maggiore trasporto "locale" per aggirare i dazi, movimentando i prodotti di fabbriche più vicine.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: