martedì 6 novembre 2012
​Da Milano a Tokyo per un ambizioso progetto benefico: due avventurose ragazze italiane hanno percorso 19.242 km a bordo della Peugeot 3008 HYbrid4, la prima auto al mondo con un motore ibrido diesel. Due mesi di viaggio per uno splendido traguardo. Ecco la loro storia.
COMMENTA E CONDIVIDI
Era il 9 luglio quando Mariella Carimini e Silvia Gottardi, le “Donne al Volante” (DAV), sono partite da Milano a bordo della Peugeot 3008 HYbrid4, la prima auto al mondo con un motore ibrido diesel, alla volta di Tokyo per un progetto charity molto ambizioso sostenuto dalla fondazione Candido Cannavò. L’hanno chiamato Eurasia 2012 e l’obiettivo era quello di raccogliere fondi, prima e durante il viaggio, da devolvere a due associazioni benefiche che aiutano le popolazioni asiatiche bisognose. I 25.000 euro raccolti alla fine sono stati donati a Actionaid, Il Gabbiano (un'associazione che supporta i disabili e opera nel territorio milanese) e a l'Orto dei Sogni (che aiuta i bambini giapponesi vittime di Fukushima).
 
Oggi le nostre DAV, tornate a Milano entusiaste e felici per la meravigliosa avventura. Due mesi di viaggio,  19.242 chilometri percorsi  su strade incredibili, 16 paesi attraversati tra cui Slovenia, Croazia, Serbia, Romania, Moldavia, Transnistria, Ucraina, Russia, Kazakistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kirghizistan, Cina, Corea del Sud, Giappone a bordo della Peugeot 3008 Hybrid4 simpaticamente ribattezzata “Gazzamobile” per l’allestimento, rosa, dell’altro partner ufficiale dell’iniziativa, la Gazzetta dello Sport.
 
Ecco come le DAV descrivono questa emozionante avventura tra Europa e Asia a bordo della Peugeot 3008 HYbrid4 : “Di emozioni forti ne abbiamo avute a bizzeffe”, ricorda Silvia. “Come quella volta che, arrivate con la nostra instancabile e robustissima 3008 HYbrid4  ai piedi del Pamir, dei soldati ci hanno sbarrato la strada e ci hanno intimato, armi alla mano, di ritornare sui nostri passi. Qualche giorno dopo abbiamo saputo che in quella zona era in atto una battaglia tra governo e gli abitanti del Pamir che ha lasciato sul terreno 200 morti”.
E l'incontro più emozionante? Per Mariella “A Seul, in una casa di riposo, con alcune delle ultime Donne Conforto. Durante la Seconda guerra mondiale furono vere e proprie schiave sessuali a disposizione dei soldati nipponici. Per decenni hanno vissuto nascondendosi per la vergogna, poi hanno deciso di uscire allo scoperto. Da anni, ogni settimana si radunano silenziosamente davanti all'ambasciata giapponese a Seul, aspettando le scuse del governo giapponese. Scuse che non arriveranno mai perché, per i giapponesi, quegli abusi non sono mai avvenuti...”.
EURASIA 2012: IL DIARIO DI VIAGGIO DI MARIELLA E SILVIA  “Quando abbiamo lanciato l’idea di Eurasia, molti ci hanno dato delle pazze, ma abbiamo anche trovato chi ha creduto nel nostro progetto, a cominciare da Peugeot Italia che ci ha messo a disposizione una 3008 HYbrid 4, la prima diesel ibrida al mondo, che noi abbiamo fatto riverniciare in un inconfondibile rosa, in onore della Fondazione Candido Cannavò, e tappezzato con i  marchi delle aziende che hanno deciso di salire a bordo con noi ed affrontare la nuova sfida.
Eurasia si è quindi trasformata in un viaggio rosa ma dal cuore green, quello ibrido della nostra Peugeot, che si è rivelata una compagna affidabile che ci ha portate a destinazione senza il minimo problema.Più che un veicolo di trasporto, la 3008 HYbrid 4 è stata la nostra casa, la compagna instancabile grazie alla quale abbiamo potuto vivere una esperienza indimenticabile, in piena libertà e sicurezza, fuori dalle rotte turistiche. Le emozioni si sono susseguite a raffica. Stavano sempre in agguato dietro l’angolo, spesso camuffate da imprevisti. Ogni situazione critica, però, si è sempre trasformata in un’esperienza positiva: un incontro inaspettato, un luogo in più visitato, un’amicizia nuova, un sorriso ricevuto.Siamo partite con il bagaglio personale ridotto all'osso per lasciare lo spazio all'attrezzatura da campeggio, ai viveri, alle ruote di scorta, alle taniche per il carburante. In più, avevamo a bordo il videoperatore Michele Franceschini, e dovevamo prevedere il posto per una guida che ci sarebbe stata imposta una volta entrate in Cina”.
 
LE DAV (DONNE AL VOLANTE)
Mariella Carimini e Silvia Gottardi sono due 34enni, grandissime amiche ma anche grandi sportive (la 1° è un’amazzone e maratoneta, la 2° una campionessa di basket) che condividono da alcuni anni la passione per i viaggi, l’avventura e la scoperta del mondo. Hanno già dato prova del loro spirito d’avventura partecipando nel 2010 al Mongol Rally e nel 2011 a TransAfrica, due corse border nei territori mongolo-asiatici e africano.Mariella, soprannominata “Wonder Woman” per la sua vivacità e dinamismo, ha vissuto in numerosi paesi (tra cui Roma, Pantelleria, Nigeria, Indonesia). Ama gli animali, i viaggi e la corsa. Silvia, grintosa e casinista, è invece una campionessa di basket. Ha anche giocato con la maglia della Nazionale. Ama i viaggi e la fotografia. Ancora oggi è capitano della Sanga Milano (serie A2 femminile).
 
LA PEUGEOT 3008 HYBRID4
E' un’auto dotata di 4 modalità di viaggio, AUTO, ZEV, 4WD, SPORT che permettono allo stesso tempo il comfort di guida di un’auto normale, le prestazioni di un’auto di categoria superiore, le 4 ruote motrici per un’aderenza su ogni tipo di terreno, basse emissioni e rispetto ambientale grazie alla modalità elettrica. Nella Modalità Auto il passaggio da motore elettrico a motore diesel è gestito automaticamente dal sistema. La modalità Auto offre le migliori performance in termini di riduzione dei consumi e dinamicità. La Modalità ZEV (Zero Emission Vehicle) assicura una guida 100% elettrica, ottima per la città. Questa scelta consente di viaggiare silenziosamente, senza inquinare fino a 60 km/h. La Modalità 4WD (4 ruote motrici) permette di raggiungere ottime performance anche a bassa velocità tenendo sempre in movimento le 4 ruote del veicolo: le ruote posteriori sono spinte dal motore elettrico (propulsione), mentre le anteriori dal motore diesel (trazione). Infine la Modalità SPORT offre una performance di guida molto più dinamica. Il regime di rotazione del motore è più elevato e la risposta del cambio è più rapida. Il funzionamento contemporaneo dei due motori (diesel ed elettrico) genera il picco di potenza massima pari a 200CV.​
 
Il resoconto completo del viaggio sulla pagina facebook di Peugeot Italia
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: