venerdì 20 maggio 2016
​Una speciale scuola guida nel Regno Unito aperta ai giovanissimi consente di migliorare la sicurezza dei futuri automobilisti
Al volante a 11 anni: in Inghilterra si può
COMMENTA E CONDIVIDI

​Basta aver compiuto 11 anni ed essere alti almeno 1 metro e 42 per imparare a guidare una normale automobile, naturalmente su strade private e impianti specifici chiusi al traffico. È quanto avviene nel Regno Unito, dove la catena di autoscuole Young Driver ha ulteriormente perfezionato il proprio programma di corsi destinati agli adolescenti e alla loro preparazione e responsabilizzazione in attesa di arrivare ai 17 anni che, in quel Paese, sono il limite legale per mettersi al volante di un'auto sulla normale viabilità.

 

L'esperienza avviata da questo network di autoscuole (sono 42 in tutto il Paese) ha visto, dai primi corsi iniziati nel 2009, oltre 300 mila giovanissimi impegnati in questa speciale “pre scuola guida”, frequentate soprattutto da interese scolaresche nell'ambito di iniziative sulle sicurezza stradale. Oggi i corsi si tengono a bordo della Skoda Citigo, un modello ritenuto ideale anche per gli undicenni grazie alla compattezza delle dimensioni e alla facilità di guida, ma in alcuni casi - e su precisa richiesta dei genitori, che devono essere disposti a versare un adeguato supplemento - i giovanissimi possono cimentarsi anche al volante di auto più grosse e prestigiose, come le Bentley Arnage. Questo a patto, però, di aver seguito almeno un'ora di corso con la Citigo e aver superato il pre esame.

 
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: