giovedì 5 ottobre 2017
La Adria Airways effettuerà sei collegamenti diretti a settimana con lo scalo di Roma Fiumicino a prezzi concorrenziali. Il direttore di Ticino Turismo: «Da oggi più connessi al Sud Europa»
L'esterno dell'aeroporto di Lugano

L'esterno dell'aeroporto di Lugano

COMMENTA E CONDIVIDI

Da oggi il Paese della cioccolata sarà più vicino. Meno di un'ora di volo lo collegherà direttamente a Roma con la nuova rotta aerea Fiumicino-Lugano effettuata dalla Adria Airways Switzerland, operata da Darwin Airline. Sei collegamenti a settimana - il lunedì, venerdì e domenica pomeriggio - a prezzi concorrenziali (la tratta di sola andata parte da 74 euro, con il ritorno da 146 euro) su velivoli Saab2000 da 50 posti. Una rotta, in realtà partita dal primo settembre in via sperimentale, che sarà valida tutto l'anno per consentire al 10% di turisti italiani che di media visitano Lugano di avere un collegamento diretto con la città. «Nel primo mese di volo - ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione a Roma il responsabile Marketing della compagnia aerea Daniele Nevano - il numero di passeggeri è stato incoraggiante. Il 70% ha fatto la tratta Lugano-Roma, il restante 30% Roma-Lugano».


Ora perciò si cercherà di ampliare proprio questa seconda percentuale, anche grazie all'investimento sul turismo che il Canton Ticino sta facendo negli ultimi anni. A partire dal centro Lac, Lugano arte e cultura, inaugurato nel 2015 che ospita eventi internazionali, al nuovo palazzo del Cinema di Locarno che ospita il noto festival del cinema che lo scorso anno ha registrato 175mila spettatori (+8%), passando per il "Fiore di Pietra" sul monte Generoso. Tra le novità turistiche più recenti il Ticino Ticket, che consente ai turisti che pernottano in una delle strutture ricettive del cantone di utilizzare gratis tutti i mezzi pubblici, usato da quando è partito il progetto otto mesi fa da 400mila persone. «Da oggi saremo più connessi al Sud Europa - ha sottolineato il direttore di Ticino Turismo, Elia Frapolli - per noi il turismo italiano è molto importante anche per la vicinanza con l'Italia e la comunanza di lingua e cultura».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: