venerdì 29 settembre 2017
Funzionerà "a sportello", fino a esaurimento delle risorse. Si va quindi verso un click day
Parte a gennaio Forma e Ricolloca

Un nuovo voucher, chiamato Forma e Ricolloca, che prevede corsi per acquisire competenze specifiche anche dopo l'assunzione, con l'obiettivo di fornire una crescita professionale mirata. A lanciare il nuovo strumento, in via sperimentale, è Fonarcom, il Fondo interprofessionale che ha presentato l'iniziativa nel corso del Festival del Lavoro 2017. Il presidente di Fonarcom, Andrea Cafà, ha spiegato che il voucher prenderà il via a «fine gennaio: funzionerà "a sportello", fino a esaurimento delle risorse. Si va quindi verso un click day».

Fonarcom finanzierà lo strumento per le imprese iscritte al Fondo che vorranno farvi ricorso. Saranno presi in considerazione i piani formativi di una durata non inferiore alle 40 ore, di cui almeno 20 svolte dopo l'ingresso in azienda. Inoltre si deve trattare di programmi proposti dall'Anpal o dai Centri per l'impiego. Lo stanziamento limite è di 1.200 euro per lavoratore e di 3.600 euro per azienda.

«La formazione non è mai troppa, è il sale dell'occupabilità, soprattutto in un contesto come quello di oggi, con un mercato liquido», ha tenuto a sottolineare Cafà.





© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: