martedì 23 ottobre 2012
​Dal 25 al 28 ottobre il Salone internazionale Auto e Moto d'Epoca di Padova mette in vetrina decine di modelli straordinari che hanno fatto la storia. Alfa Romeo celebra il 50° compleanno della Giulia. In programma una mostra dedicata a Gilles Villeneuve nel trentesimo anniversario dalla morte e il concorso di eleganza “Povere ma belle”.
COMMENTA E CONDIVIDI

Apre al pubblico giovedì 25 ottobre (fino a domenica 28) a Padova il Salone internazionale “Auto e Moto d'epoca. Moltissime le auto in vetrina, tra le quali non è difficile prevedere che attireranno l'attenzione dei visitatori la Porsche nelle sue declinazioni 908, Carrera 911, 917 e 356 Speedster; l'Alfa Romeo 6C, la prima Giulietta, l'Alfa 1900 Superleggera e 1900 carrozzeria Zagato; la Lancia con la Flaminia e l' Aurelia B20 e B24; la Ferrari con la 250 GT Europa, la Dino, 250 California Spider, 250SWB. E ancora le Aston Martin DB35, DBR1, DB 4, 5, 6 Jaguar con C Type Speed e la D Type, la Bentley S1 Continental, e la Rolls Royce Phantom. Riflettori puntati anche su Mercedes 300SL, 280 SL, 540 K e Ponton 220 S cabriolet. In particolare, proprio a Padova la SL festeggerà i suoi primisessant'anni. Dall'esemplare unico della 300 SL (W 194/11) con carrozzeria in lamiera di magnesio, alla mitica 300 SL Ali di Gabbiano del 1954, fino ai giorni nostri con la nuova generazione di SL: nell'area espositiva di Mercedes i visitatori potranno ammirare alcuni tra i modelli più significativi della storia di SL.

In particolare, a Padova Alfa Romeo celebrerà il cinquantesimo compleanno della Giulia, una delle automobili più significative degli anni Sessanta e dell'intera produzione Alfa. Nelle sue varie versioni, berlina, coupé e spider, il telaio 105 (divenuto 115 per alcuni modelli) rimase in produzione dal 1962, data di lancio della Giulia T.I., alla prima metà degli anni Novanta, con la IV serie della Spider.

Il Club Storico Peugeot Italia invece sarà presente anche per quest'edizione all'interno del padiglione 14 conun'esposizione dei modelli storici che hanno segnato il successo di Peugeot, tra cui una 205 GTI 1.9 restaurata di recente. Infine, dopo il successo delle edizioni precedenti, quest'anno per la quarta volta l'Audi Sport Club Italia sarà presente alla fiera con l'esposizione della Audi 200 TransAm e dell' Audi 90 Imsa, quest'anno in occasione del trentesimo anniversario del primo titolo marche vinto nel mondiale rally verranno esposte una Audi quattro passo lungo gr4 del 1981 ex Mikkola/Hertz, ed una AudiSport quattro Rally del 1984 ex Rohrl Geistdorfer.

Il Salone dell'Auto d'Epoca di Padova sarà l'occasione anche per alcune mostre tematiche, tra cui quella dedicata a Gilles Villeneuve nel trentesimo anniversario dalla sua morte. Il Museo casa Enzo Ferrari di Modena, inaugurato lo scorso marzo, sarà presente con uno spazio dedicato al Museo e alla nuova mostra “Le grandi sfide Ferrari & Maserati”. In “trasferta” a Padova ci saranno una Ferrari Dino 246 e una Maserati 3500. Il tributo dell'A.M.A.M.S. a Tazio Nuvolari, a 120 anni dalla nascita, prevede l'esposizione dei cimeli del grande pilota mantovano Tazio Nuvolari, con il contributo del paese natale, il Comune di Castel d'Ario, e dell'ACI di Mantova. Infine spazio ai lavori e al genio di Sergio Pininfarina con una rassegna delle auto più famose da lui disegnate.

Fra le tante novità di quest'anno infine - tutte all'insegna della passione - il concorso di eleganza “Povere ma belle”, organizzato in collaborazione con Ruoteclassiche. Come da tradizione, oltre alle automobili e allemotociclette, ci sarà spazio per commercianti, restauratori e dei numerosi club italiani ed esteri che ogni anno espongono i propri “gioielli”. Spazio dedicato agli scooter, con Vespa e Lambretta in prima fila, e al modellismo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI