mercoledì 8 febbraio 2017
A copertura totale della quota di partecipazione al master universitario di I livello in Sviluppo sostenibile, geopolitica delle risorse e studi artici. Domande entro il 27 febbraio
Otto borse di studio alla Sioi
COMMENTA E CONDIVIDI

Nell’ambito di un’intesa tra il ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare (Mattm) e la Società italiana per l’organizzazione internazionale (Sioi), riguardante una collaborazione volta a sviluppare capacità e competenze della green economy con particolare attenzione all’eco-sostenibilità e all’utilizzo responsabile del territorio, si istituiscono otto borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione al master universitario di I livello in Sviluppo sostenibile, geopolitica delle risorse e studi artici e di sostegno al relativo svolgimento del tirocinio curriculare.

Al concorso possono partecipare i candidati che, alla scadenza della domanda del presente bando, siano in possesso di un titolo di laurea, anche triennale, in qualsiasi disciplina e di un livello di conoscenza della lingua inglese almeno B1 (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). La procedura di selezione terrà conto dei seguenti parametri di valutazione:
• Voto di laurea;
• Titoli post-laurea (dottorato, laurea specialistica, master, corsi di
specializzazione, pubblicazioni);
• Conoscenze linguistiche (esclusa la lingua inglese);
• Altre esperienze (tirocinio, tutoraggi, esperienze professionali, ecc.).

A parità dei requisiti precedenti si privilegeranno i candidati che:
• abbiano un reddito familiare non superiore a 35mila euro individuato esclusivamente sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) 2016, relativo all’annualità fiscale 2015. A parità di punteggio di ammissione, le istanze verranno ulteriormente graduate in ordine crescente di età del concorrente (dal più giovane al più anziano). Il candidato, al momento della compilazione della domanda di partecipazione all’assegnazione della borsa di studio, dovrà presentare la seguente documentazione:
• Certificato di laurea da cui si evinca il voto conseguito;
• Certificazione del livello di conoscenza della lingua inglese o attestazione dell’esame universitario svolto;
• Certificati degli eventuali titoli post-laurea, delle lingue conosciute e di altre esperienze svolte;
• curriculum vitae;
• mod. Isee 2016 (Indicatore Situazione Economica Equivalente) relativo all’annualità fiscale 2015, rilasciato, a seguito di dichiarazione sostitutiva unica, resa ai sensi del Dpcm 5 dicembre 2013 n. 159, da Comuni, Centri Assistenza Fiscale (Caf) o sedi Inps, sulla condizione economica del proprio nucleo familiare. La procedura selettiva della borsa verrà curata da una commissione appositamente istituita che valuterà titoli e requisiti.

La Sioi si riserva di attestare il livello di conoscenza della lingua inglese.

A seguito di eventuali rinunce, ai fini dell’individuazione dei candidati aventi diritto all’assegnazione della borsa di studio, si procederà con lo scorrimento della graduatoria. Si riserva di richiedere ai vincitori delle borse di studio i certificati in originale. La domanda completa della documentazione richiesta dovrà essere inviata entro le ore 12 del 27 febbraio 2017 via e-mail alla Sioi al seguente indirizzo: formint@sioi.org.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: