martedì 22 novembre 2016
Al via la XV edizione. Le borse aumentano a 20mila euro e passano a sei. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 19 gennaio 2017
L'Oreal premia le giovani ricercatrici italiane
COMMENTA E CONDIVIDI

L’Oréal Italia annuncia l’avvio della XV edizione del premio L’Oréal Italia per le donne e la scienza, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Le borse di studio assegnate, storicamente nel numero di cinque, quest’anno diventano sei. Questa è una notizia importante per il programma che fa seguito all’aumento del valore della borsa da 15mila a 20mila euro avvenuto lo scorso anno. Dal 2002 a oggi 70 meritevoli ricercatrici hanno potuto proseguire i propri studi in Italia grazie al premio L’Oréal-Unesco.

La commissione giudicatrice è composta da illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani:

Enrico Alleva (Dirigente di Ricerca e Direttore del Reparto di Neuroscienze Comportamentali del Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze, Istituto Superiore di Sanità)
Mauro Anselmino (Professore di Fisica Teorica, Università degli Studi di Torino)
Mauro Ceruti (Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l'Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) a Milano
Maria Benedetta Donati (Coordinatore Scientifico Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica, Campobasso)
Cristina Emanuel (Direttore Scientifico L’Oréal Italia)
Federica Migliardo (Professore associato, Dipartimento di scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali, Università di Messina) e Vincitrice del Premio L’Oréal-Unesco nel 2005 e della Borsa internazionale nel 2008
Marcella Motta (Professore emerito di Fisiologia dell’Università degli Studi di Milano e Membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere)

Cristina Scocchia, presidente e amministratore delegato di L’Oréal Italia commenta così: «Il lancio della XV edizione del programma L’Oréal Italia per le donne e la scienza segna un importante traguardo. Dopo aver aumentato il valore delle borse, ora annunciamo che passano da cinque a sei. Siamo felici di comunicare questa novità e auspichiamo che le nostre vincitrici possano essere sempre più dei modelli di ispirazione per le giovani donne. Perché purtroppo ancora oggi solo il 30% dei ricercatori è donna. E noi non vogliamo accettare questa disuguaglianza. Vogliamo continuare a incoraggiare le giovani scienziate e vogliamo continuare a sostenere concretamente il loro talento».



A partire dal 24 ottobre, quindi le candidature potranno essere inviate attraverso il sito http://forwomeninscience.com. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 19 gennaio 2017, data a partire dal quale il sistema verrà chiuso. I nomi delle vincitrici verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione ufficiale che si terrà a maggio 2017.

Il regolamento e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.loreal.it.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: