lunedì 11 ottobre 2021
Oltre 1.200 ingressi in Deloitte, 50 ingegneri tra Milano e Bologna, 70 persone nel farmaceutico, 70 autisti a Parma e Piacenza. "Talent Day e-work" il 13 ottobre. Numerosi anche gli stage
Numerose opportunità di lavoro

Numerose opportunità di lavoro - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Le imprese di tutto il mondo devono impegnarsi ad attrarre i migliori talenti per cogliere le opportunità di crescita futura tramite un aumento delle assunzioni. I risultati dell’ultima ricerca Navigator di Hsbc, alla quale hanno preso parte oltre 2.100 business leader di dieci mercati a livello globale, hanno evidenziato che le aziende si aspettano un aumento medio del 13% della loro forza lavoro nei prossimi 12 mesi, con due organizzazioni su cinque (42%) che prevedono di accrescere il personale di almeno il 20%. Ad ogni modo, le aziende devono impegnarsi ad attrarre nuovi talenti, con sette intervistati su dieci (70%) che progettano di incrementare l’organico, mentre solo il 12% delle aziende stima di ridurre il proprio numero di dipendenti.

Deloitte per l’Italia, per esempio, prevede 1.200 nuovi ingressi entro la fine del 2021 e circa 3mila entro la fine dell’anno fiscale con chiusura a maggio 2022. Operativa in 24 città, oggi conta circa 8.300 persone. Complessivamente, nell’anno fiscale chiuso a maggio 2021, Deloitte in Italia ha assunto oltre 2.400 persone ed erogato oltre 320mila ore di formazione. I profili ricercati nei prossimi mesi, sia junior che senior, sono principalmente Stem, ma anche economici, giuridici e umanistici.

Ingegneri meccanici, del design, e del software. Profili junior, ma anche senior e project manager. Sono, invece, solo alcune tra le 50 posizioni aperte da Jma Wireless, azienda delle telecomunicazioni mobili, con la sede principale a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, e a Milano. Per maggiori informazioni: https://www.jmawireless.it/lavora-con-noi/.

Mentre Fis- Fabbrica italiana sintetici spa, tra le prime in Europa per la produzione di principi attivi per l'industria farmaceutica, ha avviato una campagna di reclutamento che prevede l’assunzione di più di 70 persone entro il 2022. La ricerca è rivolta a profili junior e senior, diplomati e laureati, che saranno inseriti negli stabilimenti di Montecchio Maggiore (Vicenza), Lonigo (Vicenza), e Termoli (Campobasso). Di seguito il dettaglio di alcuni dei profili ricercati:

Ricercatori e Analisti di laboratorio - richiesta una laurea in Chimica, Ctf o Farmacia, preferibilmente con un Phd;

Quality control specialists richiesta una laurea triennale o magistrale ad indirizzo chimico;

Responsabili di reparto richiesta una laurea ad indirizzo chimico e solida esperienza in realtà chimico farmaceutiche produttive;

Capi turno richiesto un background ad indirizzo chimico e solida esperienza in realtà chimico farmaceutiche produttive;

Operatori commerciali - preferibile una laurea in chimica o in ingegneria, richiesta conoscenza del settore e dei prodotti;

Operatori polivalenti di impianto - richiesto il diploma di perito chimico o laurea ad indirizzo chimico.

Per candidarsi e vedere il dettaglio delle posizioni aperte visitare la pagina Linkedin di Fis o la sezione dedicata sul sito web www.fisvi.com.

La start up innovativa Heres, specializzata nello sviluppo di agenti conversazionali virtuali multicanale e multilingua, con sede a Bologna, punta ad allargare l’organico. Il team, oggi formato da oltre dieci figure, è alla ricerca di diverse figure professionali con esperienza: un conversation designer, due software developer e un business developer. Per inviare la propria candidatura, è possibile caricare il proprio curriculum nell’area riservata, a questo link: https://heres.ai/lavora-con-noi.

La Finstral di Bolzano, infine, prosegue nel suo percorso di crescita con un investimento di 20 milioni di euro per l’ampliamento dello stabilimento di Oppeano (Verona), attivo nella vetreria e produzione di serramenti. Il nuovo corpo di fabbrica prevede l’implementazione di nuove tecnologie e macchinari per accrescere la capacità produttiva, con una ricaduta occupazionale di nuove assunzioni per circa 50-60 persone entro il primo trimestre 2022, in aggiunta alle 100 attuali.

Anche le Agenzie per il lavoro (Apl) stanno dando un contributo alla ricerca di personale. Software engineer, ingegneri meccanici, architetti, infermieri, e social media manager sono tra le figure più ricercate tra le professioni ad alta qualifica. E poi agenti commerciali, impiegati del back office amministrativo e contabilità, tecnici programmatori Plc, specialisti della logistica e geometri di cantiere. Nel settore manifatturiero si evidenzia la richiesta di manutentori elettromeccanici, saldatori a filo, e addetti al confezionamento alimentare. Richiesti anche muratori e operai edili specializzati. Sono queste alcune tra le 30 figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro per ottobre e novembre 2021 distinte in tre diverse categorie. È quanto emerge da una rilevazione effettuata da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione nazionale delle Apl, su dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed). Nel bimestre ottobre-novembre 2021 i gruppi professionali di riferimento cui appartengono le 30 figure oggetto dell’indagine alimenteranno complessivamente 816mila richieste di profili, su un totale atteso di 921mila rilevate dal rapporto Excelsior di Unioncamere. Si evidenziano, pertanto, importanti segnali di ripresa e le opportunità di occupazione tramite Apl entro novembre 2021 sono complessivamente 175mila.

Alcune Apl, inoltre, ampliano il proprio organico. Synergie Italia seleziona 80 professionisti. Servono lavoratori nel campo delle risorse umane, serve personale amministrativo, si cercano anche responsabili commerciali e responsabili di filiale. E-work apre la selezione per 50 nuove risorse da inserire nel proprio staff per accompagnare il percorso di crescita del Gruppo nel Nord Italia e per alcune nuove aperture. A tal fine, il 13 ottobre, alle ore 11, si terrà il primo Talent Day e-work. Per partecipare è necessaria l'iscrizione sul portale e-work al link: https://bit.ly/iscrizioni_Talent-Day. QuoJobis, infine, ricerca a Parma e Piacenza per un’azienda operante nel settore dei trasporti e della logistica 70 autisti consegnatari. Gli interessati possono candidarsi sul sito www.quojobis.it nella sezione Trova Lavoro.

Discorso a parte merita lo stage. Meno della metà saranno assunti e pochissimi tra loro otterranno un contratto a tempo indeterminato. Ossia il 43%, che rappresenta il tasso di assunzione registrato dal ministero del Lavoro per gli stage attivati nel 2019, contando le assunzioni avvenute entro i primi sei mesi dalla conclusione del tirocinio. In cifre si tratta di un po' più di 154mila contratti stipulati nell’arco di 24 mesi – tra il gennaio del 2019 e il dicembre del 2020 – a seguito di stage attivati nel corso del 2019. Eppure lo stage è ancora considerato la principale porta di ingresso nel mondo del lavoro, a volte proprio un “passaggio obbligato”, per l'esercito di centinaia di migliaia di persone che fanno ogni anno esperienze formative “on the job” in Italia: 356mila nel 2019, 234.500 nel 2020 (e contando solo gli extracurricolari). Mentre le persone assunte entro un mese dalla fine dello stage extracurricolare sono 103mila nel 2019, 67.500 nel 2020; in entrambi i casi considerando qui solo quelle “presso stesso datore”. Per Eleonora Voltolina, giornalista che ha fondato e dirige la testata on line Repubblica degli Stagisti, «la riduzione del numero di assunzioni immediate post stage tra 2019 e 2020 dipende ovviamente dal Covid: non si è trattato di un crollo drammatico per fortuna, anche considerando che nel 2020 c'è stato un terzo di attivazioni di stage in meno rispetto al 2019». La Repubblica degli Stagisti rivela anche il numero di persone che hanno realizzato la “doppietta” stage+assunzione nello stesso anno: 51mila assunzioni realizzate nel 2019 hanno fatto seguito a una “precedente esperienza di tirocinio avuta nello stesso anno”.

In questo senso lo studio legale internazionale Dla Piper avvia l’Internship Programme, il progetto semestrale aperto ai laureandi e ai neolaureati in Giurisprudenza ed Economia, per entrambe le sedi di Roma e di Milano. Il tirocinio retribuito consentirà di collaborare a stretto contatto con i professionisti dello studio in un contesto di eccellenza e, inoltre, di svolgere la pratica per l’accesso all’esame di abilitazione alla professione di avvocato e di dottore commercialista. Sarà possibile candidarsi fino alle ore 18 di venerdì 26 novembre. Sarà necessario compilare l’apposito form al seguente link: https://dlapiper.taleo.net/careersection/ex/jobdetail.ftl?job=2100011R caricando il proprio cv e un estratto dei voti degli esami universitari sostenuti.

Infine sono 192 le opportunità del terzo bando 2021 Maeci-Mur-Fondazione Crui. Gli studenti iscritti a laurea magistrale o a ciclo unico possono presentare la candidatura al bando per tirocini curriculari presso le sedi all’estero del Maeci fino alle ore 17 del 19 ottobre. A causa della pandemia ancora in corso, i tirocini verranno svolti a distanza. Il periodo di tirocinio andrà dal 10 gennaio all’8 aprile 2022 e potrà essere esteso per un altro mese. Il bando e la lista degli Atenei partecipanti possono essere scaricati su: https://www.tirocinicrui.it/192-tirocini-bando-maeci/.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: