martedì 7 novembre 2017
Al termine della formazione i corsisti saranno assunti dalle società Tubital Srl e Ocs Officine Costruzioni Speciali Spa
Riparte il corso per saldatori in Veneto

Openjobmetis ha avviato le selezioni per la III edizione del corso di formazione per saldatori in Veneto, che partirà il prossimo 20 novembre a Marghera, in provincia di Venezia, presso la sede dello stabilimento della società Tubital Srl.

La formazione è parte integrante delle attività della Divisione Industriale di Openjobmetis, che ha l’obiettivo di rispondere con soluzioni concrete alle esigenze dell’industria e della produzione, settori complessi che necessitano costantemente di profili altamente qualificati e in grado di garantire prestazioni di alto livello.

Openjobmetis cerca otto corsisti per la nuova edizione di questo progetto formativo, avviato la prima volta nel 2013 e replicato con successo a marzo 2017. Il corso, della durata complessiva di 250 ore, terminerà a inizio gennaio. È prevista la successiva assunzione dei partecipanti in parte presso la società Tubital Srl a Marghera (Venezia) e in parte presso l’azienda Ocs Officine Costruzioni Speciali Spa a Padova.

Durante il corso, i partecipanti potranno apprendere le tecniche di saldatura dei metalli più richieste sul mercato (saldatura a elettrodo e Tig), le caratteristiche dei metalli, le loro leghe, i comportamenti al calore e i materiali d’apporto. I corsisti avranno, inoltre, la possibilità di imparare tutte le regole di base per la lettura del disegno tecnico, delle simbologie, delle quote e delle sezioni. Tra i temi ai quali sarà data particolare attenzione vi sono, inoltre, il lavoro in sicurezza, i sistemi di protezione individuale, la ventilazione dei locali e l’aspirazione dei fumi, le temperature e le correnti elettriche.

Non sono richieste pregresse esperienze di lavoro nella mansione. Le selezioni si concluderanno il 13 novembre. Per candidarsi visitare il sito www.openjobmetis.it oppure scrivere all’indirizzo padova@openjob.it.

«Troppo spesso mancano all’appello figure specializzate in questo come in altri settori – ha commentato Laura Triches, team leader Veneto di Openjobmetis – e questo corso rientra nell’ambito di un ampio programma di percorsi formativi che abbiamo strutturato in questi anni. Crediamo che la formazione sia la vera chiave per entrare nel mondo del lavoro, dando la possibilità, da un lato, ai candidati di acquisire competenze specializzate attraverso l’esperienza diretta sul campo e alle aziende, dall’altro, di avere a disposizione figure altamente preparate».

«Abbiamo scelto di replicare questo corso per la terza volta vista la grande soddisfazione registrata dalle aziende con cui collaboriamo – ha dichiarato Danilo Arcaini, team leader Divisione Industriale di Openjobmetis –. Ciò su cui puntiamo da sempre, come Agenzia per il Lavoro, è la cultura della formazione, mirata e specialistica, che offriamo a titolo gratuito, come strumento essenziale per garantire alle aziende figure specializzate e per offrire ai candidati posizioni specifiche per il proprio profilo professionale».

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: