venerdì 24 febbraio 2017
Gli studenti dell’Istituto Superiore Paolo Sarpi di San Vito al Tagliamento oggi in visita all’azienda Mangiarotti (nella foto)
Così i giovani si avvicinano al lavoro
COMMENTA E CONDIVIDI

Gli studenti dell’Istituto Superiore Paolo Sarpi di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, oggi saranno protagonisti di una visita presso l’azienda Mangiarotti Spa, leader mondiale nella fabbricazione di grandi apparecchiature a pressione e scambiatori di calore per l’industria Nucleare, Oil&Gas, Petrolchimica ed Energetica appartenente al Gruppo Toshiba/Westinghouse. L’incontro è organizzato dalla filiale di San Vito al Tagliamento di Openjobmetis.

Saranno coinvolti nell’iniziativa circa 40 studenti dell’ultimo anno, ai quali sarà offerta la possibilità di entrare in contatto diretto con una realtà produttiva di primaria importanza per il territorio come l’azienda Mangiarotti, che è periodicamente alla ricerca di nuovi talenti, e di osservare da vicino le attività e le dinamiche lavorative all’interno di una società di questo tipo. Openjobmetis metterà, invece, a disposizione dei partecipanti le proprie competenze con l’obiettivo di supportare i ragazzi nella preparazione di un curriculum efficace e nella gestione di un breve colloquio conoscitivo, descrivendo loro le opportunità lavorative riservate a ciascun percorso di studi.

«L’azienda Mangiarotti è lieta di condividere questi incontri scuola-lavoro per dare l’opportunità ai ragazzi di cogliere e toccare con mano una realtà produttiva in linea con i loro studi, fornendo loro la possibilità concreta di orientarsi nel mondo del lavoro – ha dichiarato Federico Mior, Hr Manager di Mangiarotti -. Investire per la formazione e lo sviluppo di operatori altamente qualificati provenienti da scuole tecniche e professionali è fondamentale per le azienda del territorio che vogliono continuare a mantenere elevati standard di sicurezza, qualità e consegna».

«Mettere in contatto i giovani con il mondo del lavoro è oggi sempre più difficile. Far incontrare le competenze richieste dalle aziende con quelle fornite dalle scuole è per noi un obiettivo e una sfida – ha concluso Chiara Zonzin, Team Leader di Openjobmetis –. Crediamo che incontrare realtà così importanti per il territorio come la Mangiarotti, che ringraziamo per la preziosa collaborazione, sia un’opportunità importante che, come Agenzia per il Lavoro, siamo davvero soddisfatti di offrire».



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: