lunedì 3 aprile 2017
Si chiama Grand Sport la nuova ammiraglia di Opel dal dna più sportivo. Crescono dimensioni, doti dinamiche e confort. Prezzi da 30.250 euro
Viaggio nello spazio: Insignia ritorna e aggiorna anche il nome
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Dopo una lunga serie di anticipazioni, pre-lanci e presentazioni statiche, arriva finalmente su strada la nuova Insignia, l'inedita
ammiraglia Opel che del modello precedente conserva solo il nome e la grande attenzione alla qualità della dinamica di marcia e della vita a bordo. Diventata Grand Sport per enfatizzarne la sportività e il design da coupé 5 porte, nuova Insignia cresce ancora nella spaziosità - che deriva dallo sfruttamento della nuova architettura - e nel piacere di guida, in questo caso conseguenza anche della sensibile riduzione del peso (-175 kg). Sebbene la nuova piattaforma di Insignia, completamente riprogettata, sia stata modificata allungando di 92 millimetri il passo (ora raggiunge i 2.829 millimetri) Grand Sport evidenzia una grinta ancora maggiore, con sbalzi sensibilmente ridotti - come nei modelli sportivi - e carreggiate aumentate di 11 millimetri. La silhouette beneficia anche di un cofano molto lungo (che richiama il mondo delle ammiraglie a trazione posteriore, mentre Insignia è una “tutto avanti” con possibilità di quattro ruote motrici) e di un tetto ora più slanciato e abbassato di 29 millimetri.

Com'è. Le forme delle fiancate, muscolose e sottolineate da “segni” che enfatizzano l'eleganza e la sportività, si sposano perfettamente con i grandi cerchi e con la nuova griglia prominente che si estende fino ai sottili gruppi ottici anteriori iper-tecnologici. Va ricordato, al riguardo, che nuova Insignia Grand Sport porta al debutto i proiettori IntelliLux Led a matrice di ultimissima generazione che consentono una gestione ideale del fascio luminoso, sia per evitare l'abbagliamento degli altri veicoli, sia per ottimizzare l'illuminazione della strada compresi improvvisi ostacoli come pedoni e ciclisti. Insigna Grand Sport non è però solo slanciata - con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,26, uno dei migliori del segmento - ma è anche più capiente della precedente, con un vano bagagli che spazia da 490 a 1.450 litri di volume utile. Molte le altre novità che rendono sicuro, comodo e connesso il viaggio, dai sedili certificati AGR al sistema di infotainment IntelliLink, dal servizio di chiamata d'emergenza Opel OnStar (i servizi sono stati ampliati anche alla prenotazione di ristoranti e alberghi) alla connessione wi-fi a bordo tramite hot spot.

Come va. Viaggiare a bordo di Insignia Grand Sport evidenzia altre novità: guidatore e passeggero anteriore siedono tre centimetri più in basso rispetto a prima con una maggiore sensazione di integrazione nella vettura e un'esperienza dinamica più sportiva, più coinvolgente e più intensa. Comandi e interfacce di infotainment sono ora più funzionali e di immediata utilizzabilità con molte funzioni che si controllano semplicemente attraverso lo schermo touch, così come si apprezza il nuovo head up display che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza.

Sotto il cofano. Debuttano anche nuovi motori e nuove efficienti trasmissioni per garantire la massima risposta anche in condizioni di guida reali. I test condotti in base al ciclo di guida WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure) indicano che il consumo di carburante per i propulsori turbo benzina 1.5 e CDTI 1.6 sono inferiori dal 3 al 10% rispetto ai corrispondenti modelli uscenti. Spiccano per grinta e prontezza di funzionamento l'inedito turbo benzina 1.5 da 165 Cv, che può spingere la Grand Sport fino a 222 km/h, e il diesel 2.0 da 170 CV e 400 Nm di coppia che secondo i test NEDC consente un consumo nel ciclo misto di soli 5,2l/100 km con emissioni di CO2 pari a 136 g/km. Di spicco nell'offerta tecnologica di Insignia Grand Sport anche la variante a trazione integrale con torque vectoring, che utilizza un sistema con doppia frizione multi-disco a controllo elettronico che sostituisce il differenziale posteriore ed è in grado di ripartire la coppia in modo indipendente su ogni singola ruota a seconda della situazione.

Quanto costa. La nuova ammiraglia Opel è a listino a partire da 30.250 euro con due allestimenti - Advance e Innovation - oltre a quello Business riservato alle flotte.

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