venerdì 21 dicembre 2018
Arriva sul mercato la nuova berlina compatta giapponese, profondamente rinnovata nelle forme e nelle ambizioni
Nuova Mazda 3, cambiano design e strategia
COMMENTA E CONDIVIDI

Anteprima europea a Milano per la nuova generazione di Mazda 3, la berlina compatta di segmento C del marchio giapponese che segna l'inizio di una nuova strategia commerciale. «Dal 2003 è stata venduta nel mondo in 6 milioni di esemplari - ha ricordato Roberto Pietrantonio, managing director per l'Italia del brand nipponico -. L'attuale generazione evolve nel segno del Kodo design, elevandolo a livello di arte. Ci sono tante novità, dalla sicurezza al piacere di guida, c'è il primo ibrido leggero di Mazda e c'è il Diesel che continueremo a produrre e che logora non chi non ce l'ha ma chi non lo sa fare». Per quello che riguarda la tempistica del lancio «si comincia con l'ibrida da 122 Cv e con il modello a gasolio da 116 Cv, poi in estate arriverà la Skyactive-X, con il primo motore al mondo di produzione a benzina con accensione a compressione: avrà performance e rispetto per l'ambiente incredibili». Una versione questa, che sarà dotata anche di trazione integrale.

Prenotabile on-line già da qualche giorno, la Mazda 3 per ora sarà importata in Italia con la sola carrozzeria a due volumi e cinque porte e arriverà nelle concessionarie a marzo. «Il modello nasce in un momento relativamente difficile per le berline di segmento C, è un periodo in cui imperano i Suv, ma siamo sicuri - ha sottolineato Pietrantonio - che potrà giocare la parte del leone per motori, dotazioni e prezzo». Luca Zollino, lead designer di Mazda Design Europe, ha posto l'accento sulle particolari forme della macchina: «Abbiamo lavorato sull'evoluzione del Kodo design dal 2015 - ha detto - puntando a infondere nuova vitalità alle vetture, con effetti di colore cangianti in base all'ambiente circostante, così da rivelare espressioni essenziali dell'anima del movimento. Per elevare il design allo stato dell'arte abbiamo rifinito il movimento di ciascun riflesso sulle superfici. Il risultato è un'espressione di vitalità mai vista prima, anticipata con gli studi RX Vision e Vision Coupé nel 2016 e nel 2018 e che oggi arriva in un modello di produzione».

La gamma italiana della nuova Mazda 3 prevede quattro allestimenti: Evolve, Executive, Exceed, Exclusive con prezzi da
23.200 euro per la ibrida e da 25.400 euro per la Diesel
. Per i primi 350 clienti che la ordineranno è previsto l'omaggio
del Celebration Pack. Si tratta di un regalo del valore di 2.000 euro che comprende l'estensione della copertura dai guasti
imprevisti fino a 5 anni e 200.000 km, i primi 5 tagliandi gratuiti di manutenzione ordinaria.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: