venerdì 13 settembre 2019
Dopo Urban e Cross, arriva una versione prestazionale e dinamica. Già ordinabile a 24.500 euro o con 72 rate da 189 euro
Fiat 500X Sport, destinata a giocare d'attacco
COMMENTA E CONDIVIDI

Fca ha scelto il Centro Tecnico Federale di Coverciano (Firenze) che è il centro di eccellenza per la formazione, il training e lo sport oltre che sede storica della Federazione Italiana Giuoco Calcio, per far debuttare la nuova Fiat 500X Sport. Dopo Urban e Cross, questa nuova versione del crossover 500X - best seller nel suo segmento - esordisce su un nuovo campo per esaltare, dopo due declinazioni che rispecchiano la sua doppia anima - ovvero quella più metropolitana, tecnologica e connessa, e quella più off-road, per vivere piacevoli avventure fuori città - la sportività più pura. Fiat 500X Sport, dopo questa accurata “preparazione atletica”, diventa così una valida e moderna alternativa alle vetture compatte del segmento C dal look sportivo. Si tratta di una
fascia di mercato in crescita che vale più di 500 mila unità l'anno in Europa.

Com'è. La nuova "punta di diamante", versione top di gamma della rinnovata gamma 500X, offre maggiori performance, grazie alle
caratteristiche tecniche riviste, regalando ancora più agilità, sicurezza e divertimento. Nasce così un'interessante crossover
sportivo, che trova la sua massima espressione prestazionale con il propulsore FireFly Turbo 1.3
che eroga ben 150 Cv di potenza e 270 Nm di coppia abbinato al nuovo setting delle sospensioni, all'assetto più basso, alla taratura del sistema sterzante, ai nuovi cerchi da 19 pollici con pneumatici ad alte prestazioni e al nuovo look più dinamico.

Come va. Pur poggiando su un assetto abbassato e rigido, la 500X Sport supera in maniera piuttosto graduale le irregolarità della strada. Tra le curve, specie quelle ravvicinate che impongono veloci cambi di direzione, si rivela ben piantata a terra, pronta e agile. Merito della taratura dell’assetto che, limitando il rollio, dà un bel contributo alla direzionalità, e della specifica taratura del servosterzo. Quest’ultima riduce il leggero ritardo di risposta avvertibile sulle 500X meno grintose, rendendo il comando più pronto, omogeneo e comunicativo. Ne consegue una guidabilità non solo differente da quella delle 500X “normali”, ma gradevole, istintiva e divertente.

Subito in campo. Al pari della Nazionale di calcio - ha detto Luca Napolitano, responsabile dei marchi Fiat e Abarth per la regione EMEA che della Federcalcio è sponsor ufficiale - la 500X si forma e si mette a punto in Italia, dove viene costruita nello stabilimento FCA di Melfi. E si allena per giocare in tutto il mondo, tanto da essere, insieme all'iconica 500, il modello più globale della gamma Fiat. Lanciata nel 2014 e rinnovata lo scorso anno, la 500X è leader nel suo segmento in Italia e si colloca stabilmente nella top 10 in Europa, oltre ad aver segnato la più alta crescita al di fuori dell'Italia: +12%. La 500X è stata prodotta sinora in oltre 500mila unità. Senza contare che è il modello Fiat che più di ogni altro conquista nuovi clienti, provenienti da altri marchi o segmenti, grazie alla sua versatilità, al suo grande spazio interno e alla sua capacità innata di adattarsi a tutti gli usi, i terreni e gli stili di guida».

Quanto costa. Nuova Fiat 500X Sport è già ordinabile, con prezzo di partenza di 24.500 euro (1.0 T3), mentre 500X 1.3 T4 Sport costa 27.000 euro. Attiva anche sul crossover la formula finanziaria Zero+Zero: niente anticipo, niente interessi, e rate a partire da 189 euro al mese fino a 72 mesi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: