lunedì 12 ottobre 2020
I due economisti americani premiati per gli studi sulle aste. Si tratta del 52esimo riconoscimento assegnato al contrario degli altri Nobel dalla banca di Svezia
I due economisti americani Robert Wilson e Paul Milgrom insigniti del Nobel

I due economisti americani Robert Wilson e Paul Milgrom insigniti del Nobel

COMMENTA E CONDIVIDI

Il Nobel per l'Economia è stato assegnato a Paul Milgrom e Robert Wilson, rispettivamente 72 e 83 anni. Sono due economisti statunitensi esperti di aste. Il prestigioso riconoscimento gli è stato conferito per i loro studi sulla teoria delle aste, ossia della teoria che si occupa di come la gente si comporta nei mercati ad asta, e per le loro invenzioni in tema di "nuovi formati". "Le aste influenzano la nostra vita quotidiana e che i vincitori di scienze economiche di quest'anno - si legge nella motivazione -, hanno migliorato la teoria delle aste e inventato nuovi formati di aste, a vantaggio di venditori, acquirenti e contribuenti in tutto il mondo". Wilson, con i suoi studi ha mostrato "perché gli offerenti razionali tendono a fare offerte al di sotto della loro migliore stima del valore comune: sono preoccupati per la maledizione del vincitore, cioè di pagare troppo e perdere.

Si tratta del 52esimo nella storia del Nobel, quella dell'economia è la più giovane tra le categorie essendo stata introdotta solo nel 1969. E se il premio negli altri settori è stato istituitodal chimico e industriale svedese Alfred Nobel nel 1895, questo invece è nato per iniziativa della Banca di Svezia che tuttora lo finanzia. Non è solo un riconoscimento importante dal punto di vista professionale ma anche piuttosto cospicuo sotto il profilo strettamente finanziario, visto che l'Accademia Reale Svedese riconosce al vincitore una gratifica economica di 960.000 euro. Il premio è andato principalmente (per ben 46 volte compresa l'edizione 2020) ad economisti statunitensi (secondi gli inglesi, con 8 vincitori) e una sola volta (nel 1985) è stato assegnato ad un italiano, Franco Modigliani. E solo due volte ad una donna: fu nel 2009 l'economista americana Elinor Ostrom a essere premiata, e poi l'anno scorso a Esther Duflo assieme ad Abhijit Banerjee e Michael Kremer "per il loro approccio sperimentale nella lotta contro la povertà nel mondo".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: